Il gruppo di Vasto dell’Anmi si prepara a festeggiare la solennità di Santa Barbara, protettrice dei marinai. Giovedì 1 dicembre la statua di Santa Barbara sarà portata dalla sede dell’associazione in piazza del Popolo nella parrocchia di San Pietro in Sant’Antonio, dove sarà celebrata una messa celebrata da don Luca Corazzari. Il sacerdote vastese, da agosto parroco di San Giuseppe, è stato nominato cappellano dell’Anmi dall’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte. All’inizio della celebrazione don Gianni Sciorra, vicario episcopale, darà lettura del decreto di nomina. Don Corazzari darà così continuità ai festeggiamenti di Santa Barbara che, per quarant’anni, sono stati celebrati dal cappellano don Antonio Bevilacqua, scomparso lo scorso giugno.
Al termine della celebrazione ci sarà un corteo che raggiungerà il cippo ai Caduti del Mare, dove sarà deposto un omaggio floreale in ricordo di tutti i marinai d’Italia. Poi, i soci, insieme alle associazioni combattentistiche e d’arma della città e alle autorità civili e militari, riporteranno la statua di Santa Barbara.
A seguire, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, ci sarà il convegno organizzato dall’Anmi dal titolo Cosa c’è dietro la luce del faro, a cura del socio Biagio Santoro, per molti anni reggente del faro di Punta Penna. Saranno consegnati anche gli attestati di benemerenza e fedeltà ai soci Anmi e gli Attestati di Merito Angeli Maris alle persone che, l’estate scorsa, si sono adoperati nel prestare soccorso a persone in difficoltà in mare. Saranno presenti il Cap. di L.C. Giuseppe Sacco, delegato Anmi Abruzzo e Molise, il capitano di vascello Giuliano Benedetti, capo ufficio bilancio e gestione finanziaria delle Scuole della Marina Militare di Ancona, il capitano di corvetta Michele Pollutri, dell’Ufficio generale per la prevenzione antinfortunistica e la tutela ambientale dello Stato Maggiore della Marina Militare e il tenente di vascello Stefano Varone, comandante del Circomare di Vasto.