Inclusione, rispetto, comprensione e dialogo. Con questi valori, all’Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, anche lo sport ha voluto dare il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Agenda 2030.
«Sport e sostenibilità – affermano dalla scuola – sono due concetti che viaggiano sempre più di pari passo. Soprattutto quando viene praticata all’aria aperta, l’attività sportiva può rappresentare uno strumento efficace per educare al rispetto dell’ambiente. Giovedì 24 novembre si è svolta a Gissi la manifestazione sportiva di corsa campestre “Tutti in movimento…nessuno escluso” con lo scopo di promuovere l’importanza di uno stile di vita sano, a partire dallo sport, da una corretta alimentazione, dal riguardo per l’ambiente e dal rispetto reciproco.
La corsa – spiegano – è da sempre un’attività fisica che può avere effetti positivi sulla salute delle persone soprattutto se svolta all’aria aperta. In occasione dell’evento, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi, Furci e San Buono, quelli delle classi quinte della Scuola Primaria di Gissi, Furci e San Buono e gli alunni della classe prima dell’ITE si sono ritrovati nello stadio comunale del paese, accompagnati dai propri insegnanti e sostenuti dai genitori e dalla dirigente scolastica, Aida Marrone.
Gli studenti hanno gareggiato per categorie in un clima di festa e di sana competizione. A conclusione – aggiungono dall’Istituto – la dirigente scolastica ha premiato i primi classificati per ogni categoria e assegnato un premio speciale ad un alunno straordinario, in quanto lo sport unisce e fa sperimentare la condivisione e l’inclusione. Gli alunni classificati parteciperanno giovedì primo dicembre alla fase provinciale di corsa campestre a Chieti. Sentiti ringraziamenti alla dirigente scolastica, agli alunni e alle famiglie, alle amministrazioni dei paesi interessati, alla Protezione Civile di Gissi, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento».