Anche quest’annosi è rinnovato l’appuntamento con la Festa dell’Albero alla scuola cattolica paritaria “Madonna dell’Asilo”. Ieri mattina, alla presenza del Circolo territoriale di Legambiente e dell’assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco, gli alunni della scuola primaria hanno festeggiato l’albero con disegni, canti e poesie a tema.
«Questa giornata – afferma la coordinatrice didattica Anna Pomponio – segue l’uscita didattica svolta nella Riserva Lecceta Torino di Sangro dove, con gli educatori di Legambiente, gli alunni hanno potuto osservare i colori dell’autunno e realizzare con le foglie un laboratorio a tema. Inoltre la Festa dell’albero segna anche l’inizio di un percorso didattico incentrato sui cambiamenti climatici, l’alimentazione e l’impatto che questa ha sul nostro Pianeta».
Simbolicamente è stata messa a dimora nel cortile scolastico una pianta di mandarancio. Per Angela D’Aloisio, educatrice di Legambiente, «la Festa dell’Albero è un appuntamento che, anno dopo anno, assume un’importanza sempre maggiore per il fondamentale ruolo degli alberi nel mitigare la crisi climatica. Aiutano a compensare la CO2, fungono da filtri biologici per gli inquinanti atmosferici, rappresentano uno scrigno di biodiversità e non solo. Gli alberi e il verde devono svolgere un ruolo sempre più importante nella rigenerazione delle nostre città. Da qui, questa festa diventa anche occasione per promuovere un percorso scolastico volto riflettere sugli stili di vita per renderli più sostenibili e contribuire in maniera concreta a contrastare l’emergenza climatica in corso».