Edson Arantes do Nascimento, conosciuto da tutto il mondo con il nome di Pelè diceva che “il calcio è musica, danza e armonia…e non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza”. Per il grande campione brasiliano non può esistere il calcio senza l’allegria, la gioia ed i sorrisi di chi quella palla la insegue sul rettangolo verde. E che si giochi nelle grandi cattedrali mondiali o nei piccoli e spesso polverosi campetti di provincia, l’allegria di chi ama questo sport non deve mai mancare. E con la stessa simpatia ed il “samba bailado” dei grandi giocatori carioca che oggi sabato 19 novembre riprenderà la sua meravigliosa avventura la squadra del Lanciano Special, un gruppo di ragazzi, amici ed atleti davvero speciali che da anni, con il rossonero sul petto, sta tirando un calcio sempre più forte alla discriminazione ed agli stereotipi promuovendo con lo sport ed uno stile di vita sano, l’integrazione la sensibilizzazione verso le problematiche legate alle disabilità cognitive e relazionali.
E se quella del Lanciano Special è giù un’onorevole partita più che vinta, nel calcio non può mancare l’aspetto agonistico: finalmente nel centro sportivo Vestina di Montesilvano i campioni rossoneri disputeranno le prime due gare del torneo nazionale organizzato dalla Divisione per l’attività per calciatori e calciatrici con disabilità cognitiva e relazionale, un torneo su base regionale che ha il patrocinio della sezione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Federazione Italiana Gioco Calcio. Le prime due gare del team frentano saranno giocate con la Ricciconti e la Stella del Mare, «Finalmente – scrivono i ragazzi sui canali social del club – avremo la possibilità di rivedere compagni, tifosi, avversari, arbitri, organizzatori ed infine cavalcheremo l’opportunità di “GIOCARE A CALCIO” (perché il processo è più importante del prodotto in quanto “si vinca o si perda, noi abbiamo vinto già”).
Non siamo – continua il messaggio del club – un’associazione che può muovere interessi economici, non avremo tutta la città al nostro fianco nel sostenerci, ma siamo certi che parteciperemo con tutti NOI STESSI con la certezza di essere una vera SQUADRA». In realtà a Lanciano in molti si stanno avvicinando con simpatia a questi ragazzi ed anche il gruppo della tifoseria organizzata “Anxa Rebel” ha affermato che in onore e per amore dei colori rossoneri non farà mancare il loro sostegno al Lanciano Special. In un periodo in cui il “calcio dei grandi” non accende gli animi ed il calore dei tifosi, sarebbe forse il caso di “ripartire” dall’entusiasmo e dalla genuina passione di questa allegra e colorata truppa di amici.
Comments 1