Sono stati visti e filmati dai vicini e tutto il materiale è stato poi girato all’assessore alla Sicurezza, Tonia Paolucci nella speranza che si possano prendere dei provvedimenti. Alcuni ragazzi, perlopiù minori, sono stati sorpresi a fare sesso in pieno centro, in largo mons. Tasso, a pochi passi da piazza Plebiscito e dal ponte di Diocleziano, e nella vicina via Monte Maiella, anche all’imbrunire, sprezzanti del viavai e dei negozi ancora aperti.
«Quando mi avevano chiamato la prima volta, sono onesta, ho pensato che fosse un’esagerazione – dice Tonia Paolucci a Chiaro Quotidiano – . Poi, video alla mano mi sono dovuta ricredere. Le immagini che ho visto sono piuttosto eloquenti e non ci resta che agire». Sì, ma che fare? «Stiamo pensando di aumentare l’illuminazione pubblica in quei posti che possono ritenersi più critici – spiega l’assessore – e posizionare delle telecamere come deterrente».
L’invito, però, in questi casi, è quello di allertare anche le forze dell’ordine così da bloccare sul nascere comportamenti moralmente inadeguati e soprattutto illegali.