Giornata degli alberi, una passeggiata alla scoperta del verde in città

Sarà con una passeggiata didattica in pieno centro cittadino che il Club Alpino Italiano di Vasto celebrerà la Giornata nazionale degli alberi 2022. Istituita con una legge nazionale, la n. 10/2013, la Giornata nazionale degli alberi già da diversi anni celebrata dalla Sezione locale del CAI con iniziative di promozione rivolte a sottolineare l’importanza degli alberi dentro la città e con la piantumazione simbolica di qualche alberello destinato poi a crescere.

Nel corso della breve escursione, che avrà inizio a Piazza Marconi (ingresso Villa Comunale), per finire al Parco del Muro delle Lame lungo la pista di atletica, il presidente del sodalizio, Luigi Cinquina, illustrerà l’anatomia degli alberi e la funzione assolta dalle diverse parti della loro struttura, evidenzierà il loro valore ornamentale per la città, l’importante ruolo che essi svolgono nella riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel miglioramento della qualità dell’aria, nella protezione del suolo, nel miglioramento della vivibilità degli insediamenti urbani e dell’arricchimento della biodiversità cittadina.

In particolare, l’attenzione verrà focalizzata sulla peculiarità degli alberi che si incontreranno lungo il percorso, sull’importanza e sul valore culturale degli alberi monumentali, le cui disposizioni per la loro tutela e salvaguardia sono state fissate dalla stessa legge 10/2013 all’art. 7 e a cui hanno fatto seguito provvedimenti successivi.

L’appuntamento dunque è alle ore 10.00 di domenica 20 novembredavanti l’ingresso della Villa Comunale in Piazza Marconi.

Per informazioni rivolgersi a: CAI VASTO Via delle Cisterne, 4.
Cell. 3515539370 www.caivasto.itvasto@cai.it
Apertura sede il venerdì 18.00 – 20.00.

Gianni Colonna
Addetto stampa CAI Vasto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *