«Volevo che le mamme si sentissero meno sole e potessero contare su una rete d’aiuto e sostegno fatta di professionisti che non chiedono nulla in cambio». Da qui nasce l’idea di Irmalisa Giacomucci, fotografa e mamma, che ha da poco creato “Genitori in ascolto”, il format che ha messo insieme una pediatra, un’osteopata ed una psicologa nella creazione di una grande rete di sostegno alla genitorialità in un mondo che va sempre più veloce ed in cui ai genitori si richiede una perfezione impossibile da raggiungere ma sempre sbattuta in prima pagina.
«È un progetto a cui pensavo dal 2018 ma non è stato facile trovare i medici giusti – dice Irmalisa a Chiaro Quotidiano -. Poi una serie di coincidenze hanno fatto sì che “Genitori in ascolto” vedesse la luce proprio ora». La prima ad aderire è stata la pediatra Roberta Salvatore, dottoressa sprint e giovane mamma. A ruota sono arrivate Ester Sara Silveri, a dare il suo contributo come osteopata ed infine la psicologa Carla Pantaleone. Tutte insieme formano il team che, grazie ad una serie di eventi gratuiti, vuole essere di supporto alla famiglie affrontando i temi della genitorialità.
«Dopo un primissimo evento conoscitivo, ora partiamo con gli incontri tematici veri e propri – spiega ancora Irmalisa, che continua ad utilizzare il suo studio fotografico come base per il suo nuovo format -. Il prossimo 3 dicembre vedremo protagoniste le nostre tre professioniste, il 17 sarà la volta di una consulenza sull’allattamento ed il giorno dopo, domenica 18, largo al divertimento con la Musicainfasce di Stefano Di Matteo, insomma, ce n’è davvero per tutti».
E sulle pagine social di riferimento sono già arrivati i primi feedback delle mamme che vogliono partecipare, fanno domande su temi e nuovi incontri. «Dal prossimo anno, molto probabilmente, ognuna delle nostre professioniste gestirà degli incontri per conto proprio così da poter soddisfare le curiosità di tutti e dipanare i dubbi di mamme e papà alle prese con l’esperienza più incredibile che si possa vivere: la genitorialità».
Gli incontri sono tutti gratuiti e per partecipare basta contattare Irmalisa Giacomucci sulle pagine Facebook e Instagram di “Genitori in ascolto”. E no, non serve il libretto di istruzioni per fare le mamme e i papà, ma una buona rete di sostegno pronta a tendere la mano.