Confronto faccia a faccia stamattina a San Salvo tra i professionisti che operano nella Zes Abruzzo, il prof. Mauro Miccio, commissario della Zes Abruzzo, e i consulenti fiscali e legali, Gina Pantoli e Giovanni Rosati.
A fare gli onori di casa il sindaco Emanuela De Nicolis – presente all’incontro insieme agli assessori Gianmarco Travaglini ed Elisa Marinelli – che ha spiegato che «con il Decreto legge n. 91 del 20/06/2017 è stata introdotta la possibilità per le Regioni del Mezzogiorno e le Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna), di istituire delle zone economiche speciali. Da allora sono trascorsi 5 anni. Oggi speriamo di poter finalmente mettere in atto azioni favorevoli in termini doganali, fiscali, finanziari e amministrativi al fine di promuovere lo sviluppo delle imprese già presenti nell’area e di attrarre l’insediamento di nuove aziende».
Il commissario straordinario ha evidenziato la situazione complessiva dei sistemi di mobilità del territorio con le prospettive future del porto di Vasto e della sua competitività in termini commerciali e del polo logistico della stazione di Vasto-San Salvo. In particolare Miccio ha sottolineato come gli uffici abruzzesi della Zes siano in condizione di dare risposte in tempi brevi, attraverso la conferenza dei servizi, per consentire alle imprese di fare investimenti e di dialogare con gli enti pubblici. «Il nostro impegno – ha concluso Miccio – è quello di fare il bene delle imprese per la crescita produttiva ed economica dell’intera regione».