Affidata la progettazione per la nuova mensa della scuola dell’infanzia Santa Lucia, lavori al via nel 2023

La scuola dell’infanzia Santa Lucia di Vasto avrà una nuova mensa e sala polivalente. L’amministrazione comunale, dopo aver presentato la candidatura per un progetto da finanziare con i fondi del PNRR, ha stipulato il contratto per la concessione dei 260mila euro previsti e, con la delibera di giunta dello scorso 10 novembre, ha affidato la progettazione esecutiva e la futura direzione dei lavori all’architetto Tiziano Pasquarelli. Secondo il progetto «la struttura sorgerà nell’area che già ospita la scuola dell’Infanzia Santa Lucia. La nuova mensa, che si inserirà nel contesto già esistente in maniera coerente dal punto di vista architettonico, fungerà da refettorio e da sala polivalente, al servizio di tutte le attività scolastiche», si legge nella presentazione del progetto.

L’attuale edificio di via della Libertà sarà ampliato con la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica, senza intaccare l’area destinata a giardino, in cui verrà realizzata una nuova cucina completa di spogliatoi e locali accessori ed una sala mensa. Il nuovo edificio sarà a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, come richiesto dai progetti che vengono finanziati dal Pnrr. L’inizio dei lavori sarà nel 2023, il responsabile del procedimento è l’ingegner Luca Giammichele.

«Grazie a questo finanziamento potremo realizzare un importante obiettivo quello di creare spazi aggiuntivi per il nostro istituto comprensivo Rossetti – commenta l’assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco – . Questo intervento ci consentirà di rivedere l’utilizzo degli attuali ambienti, rendendo il plesso sempre più funzionale e moderno. Nelle scorse settimane abbiamo condiviso il progetto anche con il nuovo Dirigente Scolastico Cristina Eusebi».

L’assessore Bosco sottolinea che «l’ottenimento dei fondi del Pnrr non è semplice, richiede un grande lavoro da parte dell’amministrazione e, in particolare, dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Vasto coordinato dal Dirigente Luca Mastrangelo a cui va un plauso per aver realizzato, grazie al completo finanziamento dell’opera, un obiettivo importante per il nostro territorio. Ricordo, inoltre, che il servizio di refezione scolastica erogato dal Comune di Vasto ha ottenuto per la prima volta nel 2022 il riconoscimento di mensa biologica, grazie ai requisiti altissimi che abbiamo richiesto all’attuale gestore nell’ultima gara di appalto».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *