È un momento difficile per la Vasto Basket che incassa nella sfida con il Magic Basket Chieti la quarta sconfitta consecutiva nel campionato di serie C Gold. I neroverdi vincono 86-61 conducendo, di fatto, sempre avanti la partita. Nelle fila biancorosse continua a pesare l’assenza di Nicolas Maffei che, nelle prime due sfide di campionato – le uniche vinte fin qui – aveva dimostrato di saper come far girare bene la squadra.
La partita. La Vasto Basket scende in campo con il lutto al braccio e prima della palla a due si osserva un minuto di raccoglimento in memoria di Concetta Sabatino, moglie del presidente onorario biancorosso Remo Salvatorelli e suocera del presidente Giancarlo Spadaccini. Si parte giocando punto a punto per larghi tratti, con Oluic che, nella prima fase, tiene agganciati i suoi agli avversari. Dopo il vantaggio (10-8) firmato Di Tizio sono i teatini a scappare avanti, costruendo un margine conservato fino al 22-17 di fine primo quarto. Si riparte ed ancora la squadra neroverde a condurre nel punteggio, riuscendo ad arrivare fino al +10 (19-29). Il break di Traorè, Marino da tre e Di Tizio riporta sotto i vastesi (26-29), poi è un Marino ispirato dalla lunga distanza a mettere la sua terza tripla in serie per il 35-35. Arriva anche il vantaggio vastese con il canestro di Oluic ben servito da Ierbs (37-35). Poi, con un’azione a fil di sirena è Chieti a chiudere il secondo quarto avanti 39-37.
Si riparte con la Vasto Basket che concede molte occasioni in attacco agli avversari, che riescono a mantenere la testa davanti. Gli ospiti tornano a +8, poi la tripla di De Angelis (44-49) prova a scuotere i suoi anche se il passivo è sempre difficile da rimontare e, a 4:33 dal termine, torna sul +10 (44-54). Una differenza nel punteggio che si amplia ancora nel corso del parziale fino ad arrivare ai 15 punti di fine quarto. A dieci minuti dalla fine Chieti è avanti 66-51. Non va meglio nell’ultimo quarto, perché i teatini segnano il +18 (51-69) a cui Oluic riesce a rispondere solo dalla lunetta (53-69). De Angelis e Traorè con una tripla provano a invertire la rotta (58-69), ma Chieti si riporta a distanza di sicurezza (58-74). Inizia però una nuova fase buia per la squadra di coach Tumidei, mentre gli avversari vanno a segno con continuità scavando un fossato impossibile da recuperare che arriva fino ai 25 punti dell’86-61 con cui si chiude la partita.
Vasto Basket – Magic Basket Chieti 61-86
Vasto Basket: Egwoh 3, Maffei R., De Angelis 11, Marino 11, Di Tizio 7, Oluic 25, Di Silvestro, Traore 5, Scafetta, Ierbs, Canci, Maffei. Coach: Tumidei
Magic Chieti: Guilavogui 4, Alba 2, Gialloreto 13, Diop, Coppola 22, Contini 8, Meistas 22, Scanzano, Conidi 10, Carlow, Di Paolo. Coach: De Florio