Ingresso da record questa mattina al Porto di Punta Penna. Poco dopo le 11 ha fatto il suo ingresso nel bacino vastese Eurocargo Salerno, nave battente bandiera maltese della Grimaldi Lines. Con i suoi 195,1 metri è la nave più lunga mai entrata nel porto di Vasto, superando di circa venti mesi l’ingresso dello scorso anno di Hazar. La nave, accompagnata questa mattina al suo ingresso in porto dai due rimorchiatori in servizio a Punta Penna, è larga 25 metri e ha un pescaggio massimo di 7,3 metri. La stazza netta è 8.790 tonnellate, quella lorda 29.303 tonnellate. Caricherà 651 furgoni prodotti nello stabilimento Sevel di Atessa che verranno poi trasportati al porto di Monfalcone per poi essere dirottati sui mercati europei. La nave, che domani ripartirà per seguire la sua rotta, tornerà la prossima settimana a Punta Penna per un nuovo carico.
«Tutto questo è stato possibile grazie al confronto e allo spiccato spirito di collaborazione tra l’Autorità Marittima di Vasto , il pilota ormeggiatore e dagli addetti dei servizi portuali. Tutte le attività sono state eseguite, direttamente, dal Comandante del Porto di Vasto, tenente di vascello Stefano Varone», riferisce in una nota l’Agenzia Marittima Vastese.
«Un plauso a tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di attracco – ha commentato Pietro Marino, dell’Agemav -. Le competenze professionali acquisite negli anni e il fattivo intervento del comandante e dell’Ufficio Circondariale Marittimo, hanno creato le condizioni per avviare un nuovo corso dello scalo Marittimo di Punta Penna. Non va dimenticato che sulla struttura si realizzeranno, a breve, ulteriori investimenti. L’intermodalità per il Porto di Vasto, con l’avvento del collegamento ferroviario, diventerà fondamentale per il suo sviluppo e una conseguente crescita nei volumi dei traffici».