Prevenzione, difesa e contrasto alla violenza. Sono queste le parole chiave dello stage gratuito di difesa personale dedicato a tutte le donne, in programma domenica 27 novembre alle 10 nella palestra Team Bushido di San Salvo. Un evento organizzato nel mese dedicato alla lotta alla violenza di genere e che incarna lo spirito dell’hashtag #nonsolo25novembre, perché la violenza va contrastata tutti i giorni.
«Parleremo delle problematiche affrontate nel mese della lotta contro la violenza sulla donna, ovvero le violenze verbali e fisiche, il femminicidio – spiega il maestro Angelo Marchesani Di Spalatro, organizzatore dell’evento -. Mostreremo delle tecniche di difesa personale e lavoreremo molto sulla prevenzione dello scontro, ovvero su come evitare di essere attaccati. La particolarità di questa giornata sarà quella di mostrare alcune tecniche di difesa a terra con uno dei sistemi con cui noi lavoriamo abitualmente, il jujitsu brasiliano che è stato definito il primo sistema antistupro. Mostreremo come difendersi quando si viene attaccati mentre si è in piedi, e spiegheremo anche delle tecniche a terra per l’antistupro. Sarà un appuntamento dedicato alla prevenzione e alla difesa delle donne attraverso consigli e tecniche di difesa».
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, quest’anno vedrà la partecipazione delle associazioni Lory a Colori, Rowing Team, CreatiVita e AttivaMente.