Così cambierà il volto di piazza e area verde del quartiere San Paolo

Cambierà il volto della piazza antistante la chiesa di San Paolo Apostolo e dell’area verde circostante, nel quartiere più popoloso di Vasto. La Giunta municipale ha approvato i progetti definitivi-esecutivi degli architetti Walter Di Renzo di Chieti e Luciano Panichella di Pescara.

«Saranno realizzati – si legge in una nota del Comune – due importanti interventi di riqualificazione urbana nell’area del quartiere San Paolo, grazie al bando con cui il Comune di Vasto ha ottenuto un milione 800mila euro: per la realizzazione della piazza antistante la chiesa di San Paolo (940mila euro), e per il parcheggio – area verde (860mila euro)».

«Un altro step – commenta il sindaco, Francesco Menna – nell’iter per dare nuova vita ad un quartiere ad alta densità, quello di San Paolo. Fondi ottenuti nel mio primo mandato e che ora dopo l’approvazione del progetto potranno finalmente prendere vita, trasformando completamente le aree interessante e riqualificando anche il quartiere, che sarà certamente più bello e potrà disporre di maggiori servizi e verde. Azioni possibili – ha detto il sindaco Francesco Menna – grazie ad un bando a cui abbiamo partecipato. Vasto è stato tra i pochi comuni abruzzesi ad aver ottenuto il finanziamento. Sono certo che questo lavoro sarà a beneficio della città che avrà quartieri sempre più accoglienti e fruibili. Un altro tassello sta per essere dunque aggiunto alle opere realizzate».

«L’intervento proposto – spiega il comunicato del municipio – si inserisce come riqualificazione e valorizzazione dell’ambiente urbano, consiste nella realizzazione di una Piazza pedonale nell’area antistante il complesso parrocchiale S. Paolo Apostolo e un parcheggio, con annessa area a verde, tra il complesso parrocchiale e via Alcide De Gasperi. L’ambito d’intervento del progetto coincide con l’area delimitata dal Piano Peep (ex zona 167) comprendente le Vie Alcide De Gasperi, Viale Ciccarone, Via Martiri della Libertà, Via Spataro, Piazza Sturzo, strade vicine a plessi scolastici e strutture sportive. Ambito urbano che si caratterizza dall’assenza di una vera e propria piazza, intesa come fondamentale luogo di incontro e socializzazione, oltre che come forte elemento “identitario” e la carenza di parcheggi auto. Il numero dei cittadini già gravitanti su tale centro è di circa 10.000 unità, con previsioni di crescita demografica».

«Con la realizzazione del parcheggio e dell’area verde attrezzata connessa – spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Licia Fioravante – si doterà il quartiere di un’importante infrastruttura che, oltre a migliorare la qualità urbana, andrà a colmare la carenza di parcheggi auto, derivanti anche dalla completa pedonalizzazione dello spazio Piazza attualmente utilizzato in modo indifferenziato, anche e soprattutto, a sosta veicolare. L’intervento prevede anche la realizzazione di un parcheggio con verde attrezzato, comprendente n. 78 posti auto di cui n. 2 per disabili. L’ingresso carrabile al parcheggio principale è previsto da via Alcide De Gasperi, modificando l’esistente accesso verso l’ex scuola civica comunale. Sempre da via Alcide de Gasperi si prevede la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento, con piccola area di sosta e raccordo con l’esistente, dotata di panchine e cestini, tra l’area d’ingresso all’edificio ex scuola civica musicale e l’area di parcheggio. Si prevedono due collegamenti pedonali di cui uno per favorire l’accesso di persone con disabilità nel rispetto delle norme sulla eliminazione delle “barriere architettoniche. Per la pavimentazione della piazza sarà utilizzato il travertino e nelle aree carrabili cemento stampato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *