Si è tenuto lo scorso 5 novembre nell’aula magna dell’Ipsia di San Salvo il convegno organizzato dal locale Lions Club in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo ed il patrocinio del Comune.
Alla presenza di numerosi studenti e cittadini, il presidente del Club, Antonio Cocozzella, con riferimento alla difficile situazione in atto, ha invitato tutti ad avere comportamenti virtuosi e a fare un uso consapevole ed efficiente delle risorse energetiche. A seguire la dirigente scolastica Annarosa Costantini e il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, hanno illustrato gli interventi che l’Istituto scolastico e l’amministrazione comunale stanno mettendo in atto per ridurre i consumi e conseguentemente i costi dell’energia.
Nicola Labia, per conto di Enea–Duee Sist Ufficio Territoriale Ccei Abruzzo, nel corso di un articolato intervento con l’ausilio di immagini e video ha evidenziato la necessità di una transizione energetica che accompagni e faciliti la sostenibilità economica ambientale e sociale dell’uso delle fonti energetiche.
L’incaricato Enea ha inoltre illustrato una serie di accorgimenti per ridurre i consumi nelle abitazioni e nei condomini raccolti in un vademecum distribuito alla fine dell’incontro e scaricabile dal sito www.italiainclassea.enea.it.
In conclusione il governatore Lions del Distretto 108A, Francesca Ramicone, ha sensibilizzato i partecipanti ad essere più responsabili nell’uso delle risorse energetiche per non aggravare ulteriormente una situazione ambientale già fortemente compromessa.