È arrivato a conclusione, con il conteggio delle bottiglie di plastica raccolte e avviate al riciclo, la gara della differenziata del Progetto Raf. Nelle tre ecoisole installate a Vasto, Montenero di Bisaccia e Trivento sono state raccolte ben 64106 bottiglie di plastica.
«Un risultato eccezionale, se consideriamo che è stato raggiunto in soli 2 mesi e mezzo di permanenza delle isole sul territorio – commenta il Presidente della Fondazione BCC della Valle del Trigno, Nicola Valentini- . Inoltre, stiamo parlando di un territorio in cui, a parte Vasto, Campobasso e San Salvo, ci sono comuni piccoli o piccolissimi, quindi se abbiamo raggiunto questo risultato il merito è della partecipazione attiva dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti. Siamo davvero soddisfatti e ringraziamo tutti per questo meraviglioso risultato che è un regalo per l’ambiente prima di tutto».
L’installazione delle ecoisole è stata resa possibile dalle Amministrazioni comunali dei 3 Comuni interessati, il comune di Vasto, il comune di Trivento (che sono anche partner di Progetto) e il comune di Montenero di Bisaccia. Le ecoisole installate sono state fornite in noleggio dalla ditta Ecocontrol Gsm.
Per quanto riguarda il risultato finale, è stato quasi un pari merito tra 2 scuole molisane, Trivento e Mafalda, che per le ultime settimane sono state sempre in pareggio. Al terzo posto la piccola ma attiva Scuola di Montefalcone nel Sannio.
Classifica finale gara differenziata:
1° classificato – 5ª B Scuola primaria Trivento – 20454 bottiglie
2° classificato – Scuola primaria di Mafalda – 19907 bottiglie
3° classificato – Scuola primaria di Montefalcone nel Sannio – 5319 bottiglie
Le scuole sono state premiate con un monitor interattivo come primo premio, una stampante, un amplificatore e materiale didattico, come secondo premio, una grande riserva di risme di carta e quaderni per tutta la scuola per il terzo classificato. Le attrezzature donate sono state finanziate dal Progetto Raf, il materiale didattico consegnato alle scuole è stato donato da Ecocontrol Gsm e dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno.