Momento no in casa Vasto Basket. Ci si aspettava una domenica felice ma dopo i passi falsi contro Aquilano e Lanciano è arrivata la terza sconfitta consecutiva. Nella quinta giornata della C Gold, al PalaBcc la festa è stata tutta per l’Olimpia Mosciano. 61-76 il finale, dopo i primi due periodi in parità la crepa definitiva è arrivata nel terzo quarto.
La partita – Coach Tumidei presenta Maffei schierato nel quintetto iniziale. Insieme a lui Marino, De Angelis, Oluic ed Egwoh. La partenza biancorossa non è delle migliori, i canestri latitano e Mosciano firma i primi tre punti. Entra sul parquet Di Tizio a suonare la carica, il primo canestro per i padroni di casa arriva dopo tre minuti. Poi il bolognese (ormai vastesissimo d’adozione) infila anche la tripla che vale il primo sorpasso (5-3). Canestro anche per De Angelis, poi c’è anche la prima firma di Oluic ma si gioca punto a punto. Gli ospiti si portano di nuovo avanti ma i primi dieci minuti si chiudono in perfetta parità (17-17).
Anche i primi due minuti del secondo periodo sono avari di punti, poi si scatena Andrea Marino. Il 2000 vastese doc infila due bombe consecutive che infiammano il PalaBcc. Non finisce qui perché trova un altro canestro per il massimo vantaggio vastese (+6: 25-19). L’antisportivo fischiato a Mosciano non viene sfruttato da Traorè (0/2 dai liberi), gli ospiti si riavvicinano ma il secondo canestro di giornata di Oluic manda le squadre a sedersi sul 29-25. Si torna in campo, Oluic infila una tripla ma da lì in avanti Mosciano prende il dominio del parquet. Dopo il pari (32-32) i padroni di casa escono di scena, gli ospiti ne approfittano e vanno in fuga trascinati da Lestini. La mezzora va in archivio sul 39-51. Oluic prova a risvegliare i vastesi ma risponde il solito Lestini (41-54) e prosegue la fuga verso la vittoria (+16: 43-59). Ultimi dieci minuti senza storia, Mosciano sfiora anche i venti punti di vantaggio e centra la seconda vittoria in stagione: al suono finale della sirena il tabellone recita 61-76.
La classifica per i vastesi continua a recitare i soliti 4 punti conquistati nei primi ottanta minuti di gioco. Dopo un inizio esaltante il triplo brusco stop, bisogna ripartire al più presto. Tra una settimana (domenica 13 novembre) si gioca di nuovo al PalaBcc, contro il Magic Basket Chieti la Vasto Basket dovrà tornare a sorridere.