Dopo il successo interno di sette giorni fa contro Vasto, l’Unibasket si ripete andando a violare il parquet del Pala Tricalle di Chieti e superando la Teate con il risultato di 68 a 56.Vittoria sacrosanta quella di stasera arrivata con i rossoneri sempre avanti nel punteggio e bravi a controllare l’inerzia della gara: importantissimo è stato il parziale iniziale di 11 a 0 che ha indirizzato l’incontro nel verso giusto e permesso al Lanciano gestire al meglio le proprie forze.I due punti guadagnati sono i primi lontano dal Palazzetto dello Sport ed arrivati contro una Teate che, seppur a secco, voleva fortemente sbloccarsi davanti al pubblico amico.L’Unibasket festeggia con merito la seconda vittoria consecutiva che certifica la grande crescita di un gruppo giovane ma ambizioso: molto bene Cissè ed Ucci che mettono rispettivamente a referto 18 e 17 punti ma ottima è stata anche la prestazione di Greg Marinkovic (14) e Carlo Muffa (9).
Il Lanciano tornerà ora in campo domenica 13 novembre, ancora in trasferta, in casa della New Fortitudo Iserni: coach Capone schiera la Teate con Moricca, Dabetic, Milosavljevic, Gjorgjevikj e Noah, mentre Di Tommaso, che deve fare ancora a meno dell’argentino Alesso ed anche dell’infortunato capitan Munjic manda in campo uno starting five con Ucci, Muffa, Marinkovic, Kamatè e Cissè. L’inizio frentano è eloquente: Ucci, Marinkovic, Cissè e la bomba di Muffa fissano il primo break sul 9 a 0 con coach Capone che deve subito chiamare il time-out. Al rientro in campo Giando Ucci ritocca il vantaggio sull’11 a 0 ma per la Teate scende in campo lo scatenato Giò Peluso che con sette punti di fila riporta i suoi sul -3 (11-7). Una bomba di Ucci e lo strapotere fisico di Cissè tengono comunque i frentani sul 18 a 11 con i canestri finali del neo entrato Cicchetti e di Gelormini che chiudono il primo quarto sul 20 a 14 per i rossoneri.
Il secondo mini tempo si apre con l’asse maliano Kamatè-Cissè che va a segno e, nonostante il buon momento di Gelormini, è ancora Cissè a trovare agilmente la via del ferro: Marinkovic segna il 30-21 prima che i frentani spengano inspiegabilmente la luce permettendo ai padroni di casa, guidati ancora da Peluso, di tornare sul – 3 (30-27). Cesarino prima e Noah poi mandano in archivio il primo tempo con i rossoneri avanti 32 a 29.Il terzo quarto, almeno in apertura, certifica il buon momento della Teate che con Noah e Pichierri mette il muso avanti (33-32), tuttavia la truppa di Di Tommaso si desta e con Kamatè Muffa e Marinkovic si riprende il vantaggio: sul 41 a 35 lancianese sale in cattedra Ucci che prima ruba la palla e segna in contropiede e poi infiamma la retina dall’arco: la successiva schiacciata di Cissè sul ferro mette la Teate alle corde con il tabellone che premia il Lanciano (48-37).
La Teate ha ancora un sussulto con Cencioni ed il solito Peluso, ma Cissè ed Ucci chiudono con i loro canestri il penultimo quarto sul 52 a 44.L’ultimo quarto vede l’Unibasket amministrare con calma, salvo accendersi poi con il botta e risposta da tre di Ucci e Peluso: i rossoneri decidono allora di chiuderla definitivamente con il gioco da tre di Marinkovic, i liberi di Cissè e le belle sortite di Kamatè. Sei punti consecutivi di Greg Marinkovic spengono definitivamente le velleità teatine e mandano in archivio il match sul 68 a 56.
Teate Basket 56 – Unibasket Lanciano 68
Teate Basket: De Cesare 0, Gelormini 10, Di Iorio 2, Dabetic 0, Moricca 3, Cencioni 13, Peluso 17, Milosavljevic 0, Gjorgjevikj 0, Picchierri 2, Noah 9, Febbo 0.
All. coach Claudio Capone Ass. E. Ranciaffi.
Unibasket Lanciano: Cesarino 2, Ciaroni 0, Marinkovic 14, Jokanovic 0, Ucci 17, Muffa 9, Giampà 0, Kamatè’ 6, Cicchetti 2, Cissè 18,
All. coach Fabio Di Tommaso Ass. A. Iarlori, D. Canzano
Progressivi: 14/20, 29/32, 45/52, 56/68