Ammonta a 300mila euro la spesa messa in cantiere dal Comune di Lanciano per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle aree pubbliche per l’anno 2022.
Sempre più spesso accade che eventi meteorologici straordinari minacciano lo stato di salute delle strade poiché compromettono il buon funzionamento delle stesse. La straordinaria portata di acqua in occasione di temporali, ad esempio, pregiudica i sistemi di raccolta, per cui le caditoie e le condotte si otturano, le cunette si azzerano nella loro sezione per i materiali accumulatisi, le scarpate principalmente costituite in terra smottano e le acque di scorrimento sulla sede stradale provocano irregolarità, canali, buche e cedimenti, facilitando ed accelerando fenomeni di degrado.
E dopo un’attenta ricognizione su tutto il territorio comunale, sono cinque le aree individuate dagli assessorati ai Lavori Pubblici ed a Quartieri e Contrade, che più necessitano di interventi migliorativi. Le strade di Sacconi, Villa Elce e Rizzacorno saranno interessate da lavori riasfaltatura; Marcianese/Grifonio dal consolidamento delle scarpe e l’area comune di Villa Elce sarà riqualificata grazie ad interventi ad hoc. Per ripristinare le condizioni ottimali per la viabilità, occorre intervenire con tipologie di lavoro quali: ricostituzione del pacchetto portante della strada (ossatura), rifacimento della pavimentazione, ripristino del sistema di raccolta ed evacuazione delle acque di pioggia, consolidamento delle scarpate di monte e di valle.
E come si legge nella delibera di giunta di ieri, giovedì 3 novembre, tra spese per lavori a misura e attuazione dei piani di sicurezza, saranno necessari 304mila euro per gli interventi elencati, previsti nel bilancio di previsione per l’anno 2022.