Quattrocento libri per bambini per la Pediatria del Renzetti

Sono quasi 400 i libri donati questa mattina dalla libreria Giunti al reparto di Pediatria dell’ospedale Renzetti di Lanciano. «È un’iniziativa promossa dalle nostre librerie in tutta Italia, – dice Federico Spinelli, del punto vendita di Lanciano – ma siamo stati proprio noi in Abruzzo ad iniziare, nel 2010, subito dopo del terremoto a L’Aquila e adesso siamo felici di poter riprendere, dopo dello stop imposto dalla pandemia». E a consegnare questi libri, scelti dai clienti di Lanciano proprio per la Pediatria del Renzetti, stamattina c’era proprio Federico, che li ha messi nelle mani sicure del primario f.f. Nicola Ranieri, della dottoressa Grazia Madonna, della coordinatrice delle infermiere f.f. Elena D’Eramo e del personale del reparto che, nonostante il duro lavoro, da dietro le mascherine non smette mai di sorridere.

«Sono 304 i bambini nati quest’anno a Lanciano. – ci dice Ranieri – Un po’ pochino sì, ma siamo fiduciosi. Oggi ad esempio al nido ce ne sono ben otto e, insieme alla ripresa dei corsi di preparazione al parto in presenza, sono numeri che fanno ben sperare per il futuro». Va avanti a gonfie vele nel frattempo l’attività del reparto di Pediatria che, ad oggi, ha già superato numericamente le prestazioni di tutto il 2021. «Abbiamo ripreso a pieno ritmo anche tutta l’attività ambulatoriale rimettendoci in pari con le prenotazioni, dopo dei blocchi dovuti al Covid», spiega ancora Ranieri.

I libri saranno ora sistemati dal personale e regalati a tutti i piccoli ospiti, ricoverati o di passaggio per una visita nel reparto. «Per il futuro – dice Elena D’Eramo resta il sogno di poter creare una vera e propria biblioteca per tutti i nostri bimbi e per rendere la loro permanenza qui da noi un po’ più dolce».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *