È arrivata alla sesta edizione “Onore al merito”, iniziativa promossa dal Comune di Casalbordino per mettere in luce la bravura dei giovani casalesi, «che si sono distinti per il risultato scolastico ottenuto agli esami di terza media ed a quelli di maturità». La cerimonia di consegna del premio, ideato dall’assessorato all’Istruzione, si è tenuta domenica pomeriggio nell’aula consiliare del Comune.
«Sono molto contento – ha detto il sindaco, Filippo Marinucci, durante la cerimonia – di condividere questo momento che mi rende orgoglioso e mi emoziona tutti gli anni. Vi auguro di guardare al futuro con speranza e di raggiungere tutti gli obiettivi che vi siete prefissi. Se non vi distrarrete raggiungerete tutto ciò che desiderate».
«Nonostante ci sia in questi giorni qualche polemica sulla integrazione della classica denominazione del Ministero dell’Istruzione, con la parola ‘merito’ – afferma l’assessore all’Istruzione, Carla Zinni – oggi vogliamo evidenziare l’importanza della serietà, della costanza e dell’impegno come precondizione per il riconoscimento del merito, da premiare, riferito a tutti gli attori del processo educativo».
Ai premiati sono state consegnate pergamene e borse di studio. A ricevere il riconoscimento per gli esami di maturià: Mariachiara Barbetta, Giuseppe Celso, Manuel Andres Civitarese, Mattia Cocchino, Francesco D’Alessandro, Francesca Del Monte, Alessandra Di Filippo, Valentina Gualtieri, Gina Ranieri, Rossella Santini, Ludovica Zimarino. Premio anche agli studenti di terza media: Laura Aquilano, Michele Di Risio, Giuseppe Giuliani, Giulia Moretta, Fabiola De Luca, Lorenzo Di Fonzo, Jacopo Raducci, Giulio Evangelista, Sofia Franzone, Elena Inserra, Francesca Santini e Nicole Massa.
Presenti alla cerimonia, anche l’assessore Umberto D’Agostino e la professoressa Maria Laura Di Prato, referente della scuola media di Casalbordino, che ha rivolto un saluto ai ragazzi.