Va al Lanciano l’atteso derby del quarto turno di andata di C Gold Nazionale: sul parquet del Palazzetto dello Sport i rossoneri di coach Di Tommaso si sono imposti per 90 a 77. Un risultato che, da quanto visto in campo è meritato, perchè i padroni di casa sono stati sempre avanti nel punteggio toccando anche nel terzo quarto il +20 . Nel primo quarto dopo un botta e risposta iniziale sono Muffa, Munjic e Marinkovic a scavare il primo solco: sul 18-9 coach Tumidei redarguisce i suoi che, dopo il timeout grazie alle triple argentine di Maffei ed alla grinta di capitan Ierbs chiudono il primo quarto in ritardo di un solo possesso (19-17). Nel secondo mini temp0 sono i baby Ciaroni e Marinkovic a spingere il Lanciano sul +9, ma il gap si allarga perchè ad andare a segno sono solo i frentani con Cicchetti e Cissè. Sul 33- 18 è il totem Oluic, anche oggi largamente il migliore dei suoi e top scorer con 33 punti, a scuotere i biancorossi che però complice l’ottima serata dell’ex Ucci (20 i punti per lui) non riescono a riavvicinarsi, anzi vedono il Lanciano scappare fino al + 19 (44-25).
La partita però è ancora lunghissima e le triple di Oluic e di Ditto Di Tizio ricuciono fino al 48-35 che chiude il primo tempo. Nel terzo quarto sono ancora i rossoneri a trovare la via del ferro con Muffa che ruba e da solo trova il canestro del 65-45. La partita appare compromessa anche se la truppa di Tumidei aggrappandosi a Oluic e a De Angelis rosicchia qualche punto al Lanciano e chiudendo il penultimo quarto in ritardo di 15 punti (72-67). L’ultima frazione di gioco si apre ancora con Oluic che trova la via del canestro, ma sul buon inizio vastese, sostenuto anche dalla tripla di Marino, l’Unibasket non si fa trovare disattenta e grazie alle conclusioni dall’arco di Ucci e Muffa si mantiene a distanza di sicurezza sull’81 a 69. L’inerzia sembra chiara, ma due triple lampo di Marino e Di Tizio riaprono improvvisamente una gara che sembrava chiusa con il lucchetto: sull’82 a 75 il trio dei senior rossoneri Munjic, Ucci e Muffa, mette però in ghiaccio partita e punti con il tabellone luminoso che recita un definitivo 90 a 77. Primo successo stagionale per il Lanciano atteso sabato prossimo in casa del fanalino di coda Teate, e seconda sconfitta consecutiva per la Vasto Basket che non riesce a riscattarsi dopo lo stop interno di una settimana fa contro L’Aquila. I ragazzi di coach Tumidei cercheranno di ripartire domenica prossima, 6 novembre, quando al Pala Bcc arriverà la neopromossa Mosciano.
Unibasket Lanciano: Ciaroni 5, Munjic 10, Ucci 20, Giampà 0, Cicchetti 5, Marinkovic 14, Jokanovic n.e., Muffa 18, Kamatè 4, Cissè 14.
All. coach Di Tommaso, Ass. Iarlori e Canzano.
Vasto Basket: Egwoh 2, Maffei R 2, De Angelis 7, Marino 14, Di Tizio 9, Oluic 33, Delle Donne n.e., Traoré 1, Scafetta 0, Ierbs 2, Canci 0, Maffei 7.
All. Tumidei Ass. Marzulli e Dipierro.
Progressivi: 19/17, 48/35, 72/57, 90/77