«Al lavoro per migliorare il “cimitero dei bambini”, ma su lapidi rotte servono autorizzazioni»

«Faremo tutto il possibile per migliorare l’area del Giardino degli Angeli, e alleviare il dolore dei genitori che hanno perso un figlio». Così l’assessore ai Servizi cimiteriali, Gabriele Barisano contattato da Chiaro Quotidiano, commenta la denuncia della carenza di manutenzione dell’area cimiteriale che ospita i bambini scomparsi prematuramente.

«Ci stiamo già attivando per ripulire il giardino – dichiara l’assessore -. Sulle lapidi rotte, purtroppo non possiamo fare molto perché le tombe sono pur sempre di proprietà delle famiglie, e non possiamo intervenire senza la loro richiesta o il loro consenso. È necessaria un’autorizzazione e ci sono procedure di legge da seguire. Un conto è ripulire la zona, cosa a cui faremo sicuramente più attenzione, ma su tombe abbandonate e marmi rotti, possiamo solo invitare i genitori o i parenti a sostituirle».

Gabriele Barisano

«Anche per le esumazioni – sottolinea Barisano – dobbiamo sempre contattare le famiglie per chiedere se sono d’accordo, sono decisioni che spettano a loro e che sono comunque soggette a procedure di legge. Possiamo assicurare che faremo di tutto per migliorare quell’area nel rispetto della legge e delle normative».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *