Il sindaco De Nicolis cerca una “persona di fiducia” per il proprio staff

È stato pubblicato ieri l’avviso pubblico per il conferimento di incarico a contratto a tempo determinato (36 ore settimanali) per la figura di addetto all’ufficio di staff del sindaco e della giunta di San Salvo. L’incarico – con inquadramento in categoria C, posizione economica C1 – avrà durata fino al 31 dicembre 2023.

La figura di natura “altamente fiduciaria”, così come si legge nell’avviso pubblico, entrerà nello staff del sindaco Emanuela De Nicolis e della giunta occupandosi dei seguenti compiti:
– coordinamento rapporti con la giunta, i singoli assessori ed i responsabili di area dell’ente;
– gestione agenda e appuntamenti del sindaco;
– collaborazione nella realizzazione di incontri a carattere pubblico su temi strategici individuati dal sindaco finalizzati a illustrare l’attività politico istituzionale degli organi di vertice dell’amministrazione e le iniziative istituzionali che attuano il programma di governo o traducono l’indirizzo politico-amministrativo della giunta comunale;
– mantenimento dei rapporti con i cittadini, i gruppi e le associazioni in merito allo sviluppo di questioni sottoposte al sindaco e ai componenti della giunta quali referenti dell’amministrazione comunale;
monitoraggio dell’opinione pubblica anche attraverso l’utilizzo dei social network;
elaborazione note e documenti di carattere politico;
– gestione corrispondenza interna ed esterna;
– tenuta agenda e filtro telefonico;
– servizio di compiti di diretta collaborazione con l’organo di vertice dell’ente ai fini della gestione dell’agenda e delle relazioni istituzionali;
– supporto nell’elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche;
– assistenza nelle relazioni con le realtà associative del territorio;
– supporto all’organizzazione di eventi, riunioni, incontri, convegni, inaugurazioni;
– supporto nell’attuazione delle politiche pubbliche curando i processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni comunali, supporto alle iniziative degli organi istituzionali.

Il sindaco Emanuela De Nicolis

Tra i titoli e le competenze richieste c’è il diploma di scuola superiore, la conoscenza dei principali software (Word, Excel, programmi per la gestione delle mail), buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato e dei principali strumenti di comunicazione 2.0 e dei social network.
Le domande degli interessati possono essere presentate entro le ore 12.00 del prossimo 2 novembre (sul sito web del Comune sono disponibili documentazione e modalità di presentazione).

Come specificato nell’avviso pubblico, il sindaco «provvederà ad individuare il soggetto da assumere, previa valutazione comparativa dei curricula, tenendo conto delle esperienze e competenze nello specifico settore fermo restando il carattere altamente fiduciario dell’incarico». Inoltre, si sottolinea che «il contratto di lavoro si costituisce in virtù di un rapporto fiduciario (intuitu personae) con il soggetto politico che richiede l’assunzione di personale e che, pertanto, lo stesso si risolve automaticamente al venir meno di tale rapporto fiduciario».

Durante i due mandati di Tiziana Magnacca, tale posizione è stata ricoperta dal giornalista professionista Pino Cavuoti, stabilizzato con concorso pubblico qualche settimana fa nell’ufficio Comunicazione dell’ente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *