«Fare preventivi ad un anno di distanza è diventato quasi impossibile ed è molto difficile farlo accettare dai clienti che, giustamente, vorrebbero risposte certe per potersi organizzare al meglio». La crisi globale ed il balzo in avanti di costi, servizi e materie prime interessa anche il mercato degli eventi che, come ci dice Maddalena Valentini, wedding e party planner, è in affanno perché, per chi vive di programmazione, non poter programmare, è un po’ come rimanere senza ossigeno.
«Già in tempi normali è molto complicato, ma adesso praticamente impossibile. – spiega Maddalena a Chiaro Quotidiano – Per avere qualche risposta in più sull’andamento di costi e aumenti si dovrebbe aspettare almeno l’inizio del nuovo anno. Ho parlato con colleghi e si trovano tutti in grandi difficoltà». D’altro canto è assolutamente comprensibile che chi si trova a programmare una spesa di una qualsivoglia cerimonia voglia sapere a cosa va incontro a livello di spese e aspettare, visto il carovita generale può essere frustrante.
«Inoltre si vocifera che molti produttori di fiori nazionali e olandesi a fine anno chiuderanno. – riferisce la wedding planner senza nascondere la preoccupazione – Personalmente, essendo ancora al lavoro con tanti eventi, per il futuro ho fatto zero preventivi. Sto iniziando a sentire i miei clienti, facendo sopralluoghi. Ma più di questo non si può fare al momento». Una situazione complicata che rischia di mandare all’aria un settore già duramente provato da lockdown e pandemia che, dopo due anni di stop e divieti, stava timidamente riprendendo vita.
«Dopo il weekend di collezioni per il prossimo anno, ora mi metto al lavoro cercando di essere il più realista possibile. In questi casi serve però molta fiducia da parte dei clienti. – afferma – Tutto ciò che scriverò potrà cambiare quindi prima di tutto dovranno chiedersi se vogliono proprio il mio lavoro o solo un preventivo. Se vogliono me, – conclude Maddalena – sapranno che sono una persona onesta e quando si avvicinerà la data potrò essere più precisa, per ora possiamo fare solo ipotesi».