Accasciata in avanti. Così stamattina chi è andato alla villa comunale di San Salvo per una passeggiata rilassante ha trovato una delle nuove panchine. Divelta in nottata. «Le immagini della videosorveglianza sono state acquisite dalla polizia locale, che visionerà i filmati per capire cosa e come è successo», dice l’assessore al Patrimonio, Tony Faga. «Sarà implementato il numero di telecamere in quel tratto di villa comunale».
La scelta di quel tipo di sedute aveva già nel recente passato suscitato critiche riguardo alla sicurezza dello schienale: una lastra di metallo. Secondo Fabio Raspa di Azione politica, non bastano «oggetti esteticamente belli e originali», ma vanno ponderati «tutti gli aspetti tecnici dei materiali che compongono un prodotto, tenendo sempre presenti i bisogni dei futuri consumatori».
Faga ribadisce che «possono piacere o no, ma sono panchine testate e omologate per parchi pubblici. Nella villa comunale non registriamo molti atti vandalici, ma molta sporcizia creata da carte, cartoni, lattine e bottiglie gettati per terra».