Prima sconfitta per la Vasto Basket battuta dal Nuovo Basket Aquilano 76-73

Prima sconfitta stagionale per la Ge.Vi. Vasto Basket, battuta 76-73 dal Nuovo Basket Aquilano. Una sfida dalla grande intensità, in cui gli uomini di Tumidei hanno fatto vedere buone cose senza però riuscire a dare lo strappo decisivo nei loro momenti migliori. Gli aquilani continuano a viaggiare imbattuti nel girone abruzzese. Sabato prossimo i biancorossi proveranno a rifarsi in casa dell’Unibasket Lanciano.

La partita. Sono aquilani i primi canestri della partita (0-4), poi subito un break biancorosso con le triple di Marino, Oluic e Nicolas Maffei che valgono il +5 (17-12). Oluic allunga la striscia portando la squadra di casa sul 21-12. Dopo il terzo canestro da 3 di Maffei (26-19) si ferma la Vasto Basket che vede gli aquilani rientrare fino al sorpasso a fine quarto (26-27). La squadra di casa riesce a recuperare la parità (29-29), poi c’è di nuovo il vantaggio con la schiacciata di Egwoh. Poi, progressivamente, prendono campo gli ospiti che riescono ad allungare finoa +5 (37-43). Il passivo si fa meno pesante nelle battute finali, quando i vastesi vanno a segno per il -3. Si va negli spogliatoi con il Nuovo Basket Aquilano avanti 40-43.

foto Andrea Marino

Si riparte con gli ospiti pronti a trovare il canestro, poi Di Tizio e De Angelis dalla lunghissima distanza, azzerano il distacco (45-45). Ai vastesi manca però la continuità realizzativa e ne approfittano gli aquilani per scappare sul +7 (49-56) che fa chiamare timeout a coach Tumidei. C’è lo scatto d’orgoglio dei padroni di casa che riescono a rientrare e, con il gioco da tre punti di Egwoh, tornano avanti (57-56). L’ultima azione del quarto è firmata casa Maffei. Renzo stoppa l’attacco aquilano, dall’altra parte Nicolas va a segno per il 59-56 con cui si chiude il parziale. La ripartenza per gli ultimi minuti vede di nuovo gli aquilani costruirsi un minimo vantaggio, che si allunga con la tripla di Nessi che vale il +6 (61-67). Dopo il timeout è ancora Nicolas Maffei ad avere nelle mani il canestro da tre che fa accorciare (64-67). Ma L’Aquila, approfittando di un dubbio antisportivo fischiato a De Angelis, torna sul +6. Gli ospiti si affidano ancora a Nessi che, ancora da tre, punisce la Vasto Basket (66-73). I vastesi, con il gioco da tre di De Angelis, mantengono vive le speranze di successo (69-73). Ai vastesi manca la lucidità di segnare dopo un rimbalzo in attacco di Di Tizio, dall’altra parte gli aquilani infilano il canestro del +5 a 50 secondi dalla fine. Di Tizio piazza la bomba del -2 (73-75), non riesce lo stesso ai suoi compagni nell’azione che potrebbe valere qualcosa di importante. Finisce con il canestro di Antonini dalla lunetta che fissa il punteggio sul 76-73 con cui si chiude la partita.

foto Andrea Marino

Vasto Basket – Nuovo Basket Aquilano 73-76 (26-27/40-43/59-56/73-76)
Vasto Basket: Egwoh 5, Maffei R. 0, De Angelis 13, Marino 5, Di Tizio 5, Oluic 25, Delle Donne, Traore, Scafetta, Ierbs, Canci, Maffei N. 20. Coach: Tumidei
Nuovo Basket Aquilano: Santomaggio, Nardecchia M., Aristotile 9, Nardecchia N., Nessi 20, Caldarelli, Antonini 4, Tuccella 9 Cecchi 19, Cicivè 3, D’Ambrosio 9. Coach: Zubiran

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *