È “vestito di rosa” il monumento di Gabriele Rossetti nel centro di Vasto. In occasione dell’ottobre in rosa, la statua sarà illuminata con il colore simbolo della campagna per la prevenzione del cancro al seno.
«Anche quest’anno – commenta il sindaco, Francesco Menna – ottobre si tinge di rosa per sancire un tempo dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del cancro al seno. Un appuntamento cruciale per comprendere quanto sia fondamentale prevenire e diagnosticare in tempo questa neoplasia, che rimane ancora la più diffusa ed accertata tra la popolazione femminile».
«La prevenzione e la diagnosi precoce sono un’arma di difesa importantissima – sottolinea l’assessore al Welfare, Nicola Della Gatta, delegato alle Politiche di prevenzione sanitaria e di tutela della salute – perché oggi un tumore preso nelle fasi iniziali viene sconfitto nella maggior parte dei casi grazie alla ricerca scientifica e alla medicina che hanno fatto notevoli progressi. Per questo siamo al fianco di tutte le associazioni che puntano alla conoscenza della malattia e alla sua sempre più precoce scoperta grazie a una capillare azione di prevenzione».