Vola la Virtus Cupello: colpaccio a Vasto Marina

La Virtus Cupello non può più nascondersi. Dopo i pari pesanti tra Atessa e Casalbordino oggi si è tolta lo sfizio di espugnare uno dei sintetici più ostici della stagione. Onore alla Bacigalupo Vasto Marina che ci ha provato fino alla fine ma, nell’anticipo della 6ª giornata del girone C di Promozione, ci hanno pensato Felice, Tafili e Paravati a firmare il tris vincente. Ai vastesi non è bastato accorciare con Tarquini (in gol dopo tre anni e mezzo), l’1 a 3 ha sorriso ai rossoblù sempre primi della classe.

La partita – Mister Avantaggiato (primo ex di giornata) può sorridere, gruppo al completo e conferma del 433. Davanti al portiere Vacirca agiscono l’ex di turno Progna con Iarocci al suo fianco, sui lati Vespasiano e Marinelli. Petrone stringe i denti e risponde presente, nel cuore del gioco con Gagliano e Andrea Santone. Nel tridente offensivo dal primo minuto si rivede l’altro ex, Tarquini al centro dell’attacco accompagnato da capitan De Vizia e Shipple. Più problemi per l’ennesimo ex, il tecnico Soria, costretto a rinunciare a D’Antonio e Donatelli mentre l’ex Giuliano, con una forte contrattura, si accomoda in panchina. Felice guida la difesa insieme al capitano Berardi e De Fabritiis. Davanti tocca a Sene assistito dal super ex Stivaletta, in biancorosso dal 2012 al 2014. A centrocampo Tafili guida i due under Giardino e Bellano, come sempre spingono sulle corsie Troiano e Zaccardi. Tra i pali Cattenari, finora cinque “clean sheet” in altrettanti match. L’inizio è colorato di rosso e blu, prima Bellano è timido nell’incornare da due passi ma al quarto minuto l’esperto Felice non perdona.

Vantaggio tutto in salsa sansalvese, dalla destra cross al bacio di Tafili e colpo di testa vincente di “Lupo”. Il gol a freddo sveglia i vastesi che prendono il pallino del gioco con il solito possesso palla senza però mai mettere paura a Cattenari. Da dire che prima Shipple e poi Tarquini, da posizione laterale non hanno raccolto assist al bacio che avrebbero potuto far rima con vittoria. Uno dei più vivi è come sempre Shipple, centra la porta ma l’estremo ospite è attento. Sene ha la palla per firmare il primo gol con la maglia cupellese ma la conclusione è debole, i padroni di casa cercano il pari ma al minuto quarantaquattro arriva il raddoppio ospite. Incertezza di Vacirca, Stivaletta lo capisce, s’impossessa della sfera e serve un cioccolatino per Tafili che da due passi fa festa. Non è finita qui perché la Bacigalupo reagisce ancora e questa volta trova il gol, a centro area, sugli sviluppi di un angolo Tarquini è il più lesto di tutti e accorcia. Grande gioia per il bomber lancianese che torna a gonfiare la rete dopo la squalifica di tre anni e mezzo, delusione per Cattenari al primo gol subito in campionato dopo quasi 500 minuti d’imbattibilità.

Il leitmotiv non cambia, la ripresa si apre con i vastesi a caccia del pari, i rossoblù si difendono con ordine ma Soria si copre. Dentro Giuliano e Stivaletta viene arretrato in mediana, davanti tandem offensivo tutto nuovo con Seck e Paravati. Avantaggiato risponde con Larivera, in panchina si siede Andrea Santone. Ci prova De Vizia ma non basta, poi è Shipple che reclama un fallo in area ma il fischietto lancianese lascia correre tra le proteste dei padroni di casa. Il “Faraone” biancazzurro è il più ispirato, assist per De Vizia che da due passi non trova l’impatto con il pallone. L’italo-egiziano lascia il campo, buttato nella mischia Minchillo, i vastesi si giocano il tutto per tutto con il doppio centravanti insieme a Larivera e De Vizia. Più spazi per i cupellesi fermati dal palo di Lupo, da due passi insacca De Fabritiis ma la rete è annullata per offside. A otto minuti dal novantesimo Battistini mostra il secondo giallo a Troiano, ospiti in inferiorità numerica nel finale. Il forcing finale non sortisce gli effetti sperati e i vastesi nel finale vengono trafitti per la terza volta. Contatto in area tra Vespasiano e Paravati, per l’arbitro è calcio di rigore. Dell’esecuzione s’incarica il cecchino francavillese che non sbaglia: 1 a 3 al triplice fischio.

Tre punti d’oro per i rossoblù che mantengono l’imbattibilità cementificando il primo posto con 14 punti. Mastica di nuovo amaro la Bacigalupo, il predominio territoriale ma non è bastato per trovare almeno un punto nel sabato che ha certificato la prima sconfitta in campionato. Tutto è ancora da scrivere, la stagione sarà ricca di colpi di scena. I vastesi, rimasti a quota 9, hanno tutte le carte in regola per giocarsela, per i piani alti, fino alla fine e domenica ad Atessa vorranno immediatamente ritrovarsi. Gode la Virtus Cupello sempre più capolista, domenica altro derby, sul sintetico di casa arriverà il San Salvo (domani impegnato contro il San Vito). Non sappiamo se sarà sfida tra prime in classifica ma i rossoblù vorranno confermarsi davanti a tutti, la strada per il ritorno in Eccellenza è quella giusta.

BACIGALUPO VASTO MARINA – VIRTUS CUPELLO: 1 – 3

Reti: 4’pt Felice (VC), 44’pt Tafili (VC), 47’pt Tarquini (BVM), 48’st Paravati su rigore (VC)

BACIGALUPO VASTO MARINA: Vacirca, Vespasiano, Marinelli, Petrone, Iarocci, Progna, Shipple (32’st Minchillo), Gagliano, Tarquini (49’st Petrella), De Vizia, Santone A. (19’st Larivera) . A disposizione: Ottaviano, Romano, Priori, Rozanc, Turdò, Santone D. . All.: Avantaggiato

VIRTUS CUPELLO: Cattenari, Zaccardi, Berardi (11’st Giuliano), Bellano (11’st Seck), Felice, De Fabritiis, Giardino, Tafili, Sene (25’st Paravati), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Fucci, Napolitano, Scopa A., D’Ovidio, Villano, Di Fabio. All.: Soria

Arbitro: Francesco Battistini di Lanciano (De Ortentiis di Pescara e Mattucci di Teramo)

Ammoniti: Troiano (VC), Iarocci (BVM), Paravati (VC); Espulso: 37’st Troiano (VC) per doppia ammonizione

IMG_5798

Immagine 1 di 100

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *