Un 2022 da incorniciare e soprattutto da assoluta protagonista. Carla Maria Santini vive per il futsal, una passione coltivata sin da piccola che, negli anni, le ha consentito di togliersi gran belle soddisfazioni. La classe 2000 di Casalbordino nella stagione 2021/2022 si è tolta lo sfizio di conquistare il “doblete” con l’ES Chieti, centrando la promozione in A2 senza dimenticare la conquista della Coppa Italia Dilettanti di Serie C.
Non finisce qui perché la ventiduenne casalese, punto fermo della nazionale sorde italiana di calcio a 5, ha dominato la scena anche negli Europei disputati in Abruzzo, tra Montesilvano, Città Sant’Angelo e Pescara. Raggiungere il podio per le italiane sarebbe stato impossibile ma, il quinto posto finale ha il sapore della vera impresa. L’Italia ha aperto la kermesse battendo 6 a 0 la Svizzera con la Santini brava a mettere la sua firma all’esordio. Nel secondo match vittoria sulla Svezia, nessun gol per la casalese ma due assist al bacio per il 3 a 1 finale. Nei quarti di finale impresa sfiorata contro la corazzata Inghilterra vittoriosa solo nei tempi supplementari (4-3) ma immediato riscatto nella vittoria di misura sull’Olanda (1-0).
Venerdì pomeriggio, al “Pala Roma” di Montesilvano è andata in scena la sfida contro l’Irlanda, una “finalina”, tutt’altro che di consolazione visto che metteva in palio l’ultimo posto per partecipare al prossimo Mondiale.
Alzata l’asticella Carla Santini è salita in cattedra, doppietta a cavallo tra fine primo tempo e inizio ripresa per trascinare l’Italia del commissario tecnico Mario Lovo verso la conquista del quinto posto, staccando di fatto il pass per la prossima competizione iridata che si giocherà in Brasile. Gioia immensa per la ventiduenne di Casalbordino e le altre azzurrine, un Europeo da applausi con l’obiettivo di fare bene anche ai Mondiali sudamericani.
Pochissime ore per godersi appieno la gioia con l’Italia, oggi la casalese si ritufferà nel campionato di A2 che sta affrontando con la maglia del Bagnolo C5. Nel girone A le emiliane hanno esordito con un 3 a 3 trovando subito la firma dell’attaccante casalese e questa sera, a Sestu, sfideranno la capolista (a punteggio pieno) Jasnagor. Carla Santini finora ha spinto forte prima Chieti e poi l’Italia, ora per chiudere alla grande il 2022 vorrà portare il Bagnolo più in alto possibile, naturalmente a suon di gol.