Si è tenuto stamattina il sopralluogo tecnico della Rcs per la tappa d’arrivo del Giro d’Italia a San Salvo in programma domenica 7 maggio 2023. La riunione organizzativa si è resa necessaria per la definizione dell’area d’arrivo e delle zone contigue per la sistemazione delle strutture tecniche e delle zone riservate parcheggi. Il gruppo operativo è stato accolto nell’aula consigliare dal sindaco Emanuela De Nicolis con gli assessori Tony Faga (Ambiente), Carla Esposito (Commercio) ed Elisa Marinelli (Turismo), il responsabile della Manutenzione Franco Masciulli e il comandante della Polizia Locale Antonio Persich.
Il personale tecnico del gruppo della tappa d’arrivo ha ispezionato il lungomare di San Salvo Marina e individuato il Quartiertappa che comprenderà una sala stampa e i locali per allestire gli uffici dell’organizzazione. Verrà allestito – l’arrivo sarà di domenica e quindi con molte presenze di sportivi e curiosi – un Open Village di circa duemila metri quadri riservato agli sponsor che potrà essere visitato.
La Teramo-San Salvo sarà la prima tappa in linea del Giro e la prima volata riservata ai velocisti, «I corridori saranno caldi al punto giusto – ha detto il coordinatore del sopralluogo d’arrivo della Rcs Luca Papini – per quella che sarà una giornata indimenticabile per tutti gli amanti del movimento ciclistico».
«Già dal giorno della presentazione ufficiale ci siamo attivati – ha dichiarato il sindaco De Nicolis – per prepararci al meglio per vivere in pienezza la corsa più amata dagli italiani. Per tutti noi e per la Città di San Salvo sarà una nuova e avvincente sfida, la tappa sarà l’apice di tutta una serie di attività. Nei giorni che precederanno l’arrivo di tappa coinvolgeremo le associazioni, le scuole, i commercianti, gli operatori turistici e tutta la città per quella che sarà una grande festa. Per San Salvo la seconda tappa del Giro d’Italia sarà una ottima occasione di esposizione mediatica e di promozione. Oltre 650 milioni di persone e duecento paesi saranno collegati durante la corsa rosa».