Atessa, 11 parchi verdi in città e impianti sportivi «a regola d’arte»

Nuovi arredi, giochi e un campetto polifunzionale sarà a breve riconsegnati alla città nel parco discesa casette di Atessa. È l’undicesimo parco pubblico che l’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini nell’ambito degli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana del centro storico. 

Con nuove piantumazioni, un’area inclusiva di gioco e relax, in un contesto tranquillo e in pieno centro cittadino, il parco discesa casette darà la possibilità di praticare sport e fitness a contatto con la natura.

Il nuovo parco si va ad aggiungere ai già attivi e rinnovati: Villa Comunale, Parco S. Antonio, Parco giardino della Rimembranza, Eco-parco De Ritis, Parco giardino Mons. Sorge, Parco del Tratturo, Parco dell’Antico Pozzo, Parco Piana la Fara, Parco Ignazio Silone, Parco Loi (Colle Pietre). Aree gioco e fitness sono inoltre disponibili nelle piste ciclabili San Luca e Piana La Fara.

Intanto pollice su per il sopralluogo, effettuato lo scorso venerdì 14 ottobre, da parte del funzionario nazionale Lega Dilettanti sezione dell’Aquila che ha rilevato gli impianti «a regola d’arte» evidenziando come le strutture ispezionate rappresentino per il Comune di Atessa un autentico fiore all’occhiello. 

«In tutto il territorio regionale, calcisticamente equiparabile al Comune di Atessa, – afferma il funzionario – non esistono strutture sportive altrettanto funzionali rispetto al numero di fruitori giornalieri. Terreno di gioco, tribune e spogliatoi, frequentati quotidianamente da centinaia di atleti di tutte le fasce d’età, superano dunque a pieni voti l’esame per il rinnovo dei certificati di omologazione». 

L’assessore e vicesindaco, Vincenzo Menna, incassa i complimenti anche per il follow-up delle strutture rispetto alla precedente ispezione del 2018, nonostante la chiusura degli impianti durante la pandemia. «I nostri ultimi interventi – dichiara Menna – hanno visto la realizzazione del nuovo spogliatoio e del campetto in erba, realizzati presso l’impianto sportivo di Fonte Cicero, e la sistemazione dello stadio di Montemarcone con la sostituzione delle panchine e della scalinata a servizio del locale biglietteria. Ci riempie d’orgoglio poter continuare a lavorare con impegno e umiltà permettendo ai nostri ragazzi di praticare lo sport in ambienti sempre più funzionali e di pregio. Non solo calcio nei nostri interventi, – conclude – gli impianti sono destinati a diverse discipline, e non solo calcio nei nostri progetti futuri».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *