«Ristrutturazione dell’ex asilo, si sono perse le tracce del busto di Della Penna»

«Abbiamo chiesto notizia della sorte del busto bronzeo del benemerito donatore, Carlo Della Penna, del quale a quanto pare si sono perde le tracce». Il Comitato per l’asilo Carlo Della Penna lo ha appreso incontrando gli amministratori comunali e i tecnici che si stanno occupando il progetto di ristrutturazione, «approvato nel maggio 2021».

Vasto: l’ingresso dell’ex asilo Carlo Della Penna

«Il sindaco ha confermato la data -peraltro decisa dal Ministero- del 30 luglio 2023 quale termine ultimo per l’affidamento dei lavori», si legge in una nota del Comitato. «A conferma delle dichiarazioni rese in precedenza è stata ribadita la volontà del Comune di confrontarsi con il nostro Comitato per diversi aspetti riguardanti la definizione finale del progetto, in particolare a riguardo a talune difformità rispetto all’impianto originale. Tra queste abbiamo enumerato quelle riguardanti: il teatro, la cappella, la casa del custode.
Abbiamo chiesto notizia della sorte del busto bronzeo del benemerito donatore, Carlo Della Penna, del quale a quanto pare si sono perse le tracce. Analoga richiesta -scritta- era stata presentata al sindaco già nel gennaio 2019 dal nipote di don Carlo, Carlo Centorami, seguita poi, nel dicembre 2020, da un esposto al Nucleo di tutela del patrimonio culturale dei carabinieri; entrambe senza esito. Abbiamo chiesto infine che il Comune si attivi affinché sul grande pannello di bronzo che sta sull facciata sia apposto il vincolo da parte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara.
Il prossimo incontro per la definizione di alcune almeno di queste questioni si terrà, ha promesso il sindaco, entro dicembre. Continueremo a tenere aggiornata la città».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *