Riqualificazione di via Magellano a San Salvo Marina, una rotatoria per l’incrocio pericoloso

Una mini rotatoria per eliminare il rischio incidenti dell’incrocio. È quanto previsto dal progetto di riqualificazione di via Magellano a San Salvo Marina. La nuova rotatoria sarà realizzata all’intersezione con via Marco Polo, un tratto caratterizzato da numerosi incidenti. L’incrocio si trova al centro di due lunghi rettilinei che vengono percorsi a velocità elevata, proprio per questo il tratto (tra l’altro adiacente alla scuola primaria) è spesso finito al centro delle richieste di messa in sicurezza dei residenti. La nuova rotatoria, avrà un diametro ridotto, di 17 metri, per evitare la demolizione delle recinzioni private esistenti e per realizzarla saranno tagliati due alberi, sarà spostata la centralina telefonica e verrà rimosso il palo di illuminazione pubblica.

L’incrocio con via Marco Polo

La rotatoria è solo una piccola parte degli interventi previsti dal progetto esecutivo per la cui realizzazione il Comune ha da poco avviato la procedura per la gara d’appalto con base di partenza fissata a 574mila euro (l’intervento è finanziato da fondi Pnrr).
Via Magellano è una strada della marina dalla “doppia sorte”: i tratti a nord dell’incrocio con via Vespucci e a sud dell’intersezione con via Marco Polo, provvisti di marciapiedi (almeno in gran parte della propria lunghezza), sono molto frequentati, soprattutto durante l’estate, grazie alla presenza di numerosi locali e attività. Il tratto centrale, tra gli incroci con via Vespucci e via Marco Polo e che costeggia la pineta, invece, è sprovvisto di marciapiedi ed è frequentemente in condizioni di degrado; durante la stagione estiva, inoltre, è usato come parcheggio dai camperisti sebbene non sia attrezzata per questo uso.

In giallo e rosso i tratti interessati dai lavori

Tale tratto centrale, almeno per il momento, resterà quello meno sviluppato. Nel progetto esecutivo, si legge, infatti che gli interventi qui (in giallo nell’elaborazione grafica sopra) riguarderanno solo il lato in direzione della Statale 16, a differenza del troncone più a nord che dall’incrocio con via Vespucci arriva fino al complesso residenziale Shangrilà (in rosso), dove la riqualificazione sarà fatta su entrambi i lati. È esclusa dagli interventi la parte più a sud, cioè dall’incrocio con via Marco Polo all’incrocio con via Andrea Doria (in blu).
I lavori, una volta appaltati, in sintesi, comprenderanno l’abbattimento degli alberi presenti sui marciapiedi esistenti e sulla carreggiata stradale compromessi nella stabilità, demolizione e ricostruzione dei marciapiedi dove presenti e realizzazione ex novo nei tratti oggi sprovvisti (con una larghezza di due metri). 

Infine, si legge nel progetto esecutivo, che di fronte al palazzetto dello sport «saranno realizzati allargamenti con aiuole per rendere migliore la fruibilità del percorso pedonale e si realizzeranno degli attraversamenti privi di barriere architettoniche collegate da fasce zebrate per l’attraversamento pedonale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *