Sono i percorsi abruzzesi della vacanza attiva i protagonisti, con Cna Turismo Abruzzo, della grande kermesse del TTG Travel Experience in corso alla Fiera di Rimini. Dopo l’intenso faccia a faccia di mercoledì 12 ottobre, tra otto operatori regionali – Bikelife, Camminare in Abruzzo, Fattoria dell’Uliveto, Keymount, Borgo Spoltino, Phoenix, Associazione Guide del Borsacchio, Cooperativa Pallenium – e 35 tour operator provenienti da diversi Paesi del mondo su ventidue pacchetti turistici confezionati per il mercato nazionale e internazionale, giovedì 13 è stata la giornata dedicata al confronto con la stampa specializzata presente al grande evento nella città romagnola.
Al centro dell’incontro, si legge nel comunicato di Cna Abruzzo, «l’illustrazione della recente edizione di “Active”, il format che ha accompagnato sulle strade regionali un gruppo di giornalisti specializzati per quattro giorni: un tour della bellezza nel nostro territorio vissuto a piedi, in bici, in treno e in barca a vela, muovendo dall’Aquila per arrivare alla Costa dei Trabocchi tra riserve naturali, borghi, cucina del territorio e artigianato artistico». Ospiti del presidente e del responsabile di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, oltre al responsabile nazionale Cristiano Tomei e al direttore regionale della confederazione artigiana, Graziano Di Costanzo, anche due ospiti d’eccezione chiamati a raccontare nelle vesti di testimonial questo viaggio così particolare: lo chef Davide Nanni, istrionico protagonista di un incontro sulla cucina regionale, e il regista e attore Davide Nanni, presente nella tappa sulla barca a vela. Presentato nell’occasione anche il video realizzato da Krizia Sportelli: accompagnerà nei prossimi mesi tutta l’attività di promozione. Al termine, ricca degustazione di ventricina e Montepulciano d’Abruzzo.
Rimini d’oro anche per Vasto che ieri, al termine della tavola rotonda dal tema “Il turismo 4.0 tra transizione ecologica e innovazione digitale”, ha ricevuto l’Oscar per l’ecoturismo. Premio consegnato alla vicesindaca con delega al Turismo, Licia Fioravante, assegnato al Comune in particolare per la Riserva di Punta Aderci. Il riconoscimento è stato assegnato anche ad altre otto località, che propongono un turismo sostenibile che punta sulla valorizzazione della natura e dei territori. L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sui fondi che il Pnrr destinerà allo sviluppo e al miglioramento del comparto turistico.
«Questo premio – commenta la vicesindaca Fioravante – ci rende sempre più consapevoli che la nostra terra, con le sue riserve e i paesaggi che la contraddistinguono si prestano a quella forma di turismo a cui ambiamo, e che viene sempre più apprezzato. Il turismo attivo, sostenibile, che si nutre di intermobilità. La Via Verde è il grande attrattore turistico su cui puntare per allungare la stagione e rendere quella del settore turistico un’opportunità di lavoro vera per i nostri giovani. La ciclovia unitamente alla Costa dei Trabocchi, di cui Vasto costituisce una Capitale naturale, sono i brand su cui puntare per il futuro. I Comuni coinvolti, la Provincia e la Regione devono lavorare assieme per completare e migliorare questa opera strategica per il nostro territorio e arricchirla di contenuti e servizi. Puntare sui collegamenti con i centri cittadini e i borghi vicini. Il cicloturista deve fare il pieno di esperienze che certo non mancano nei nostri territori, è ora necessario ed imprescindibile metterle in rete e farle conoscere».
Comments 1