Una Barcolana da ricordare per i ragazzi dell’Anffas in mare con Invelaconoi

«La vela per tutti» è il titolo del progetto che ieri ha assunto piena concretezza e valore durante la 54ª Barcolana di Trieste. È stato un equipaggio davvero speciale quello che, a bordo di Genesis, ha portato a termine la regata più grande del mondo che ha visto la partecipazione di 1614 imbarcazioni. L’associazione sportiva Invelaconoi, che ha la sua base operativa nel porto di Marina Sveva, ha lanciato mesi fa il progetto inclusivo, trovando collaborazione e sostegno nella Orizzonti Futuri onlus e coinvolgendo l’Anffas Vasto. E così, dopo diverse lezioni tenute del tecnico federale Fiv Rocco De Vitofrancesco, per cinque ragazzi è arrivato il tanto atteso momento di essere protagonisti nella regata di Trieste.

Le giornate vissute nel capoluogo friulano sono state intense e arricchite anche dalla visita a bordo dell’Amerigo Vespucci. Ieri mattina, dopo aver preparato la barca e ripassato le ultime nozioni, l’equipaggio ha raggiunto il campo di regata, pronto per affrontare le mille emozioni della Barcolana. Tra raffiche da oltre 35 nodi e un gran traffico in mare, Genesis ha tagliato il traguardo ottenendo anche un piazzamento di tutto rispetto. Una gioia, per tutti i partecipanti, portare a conclusione nel migliore dei modi il progetto che ha dato piena dimostrazione di come la vela sia una disciplina sportiva realmente inclusiva. Con dei buoni maestri, il giusto supporto e tanta buona volontà, c’è davvero l’occasione di andare oltre i propri limiti e vivere un’esperienza che sarà ricordata a lungo.

I ragazzi dell’Anffas Vasto che hanno partecipato alla Barcolana sono Nicola De Matteis, Antonella Frasca, Francesco Paolo Di Nanno, Manuel Argentieri e Sofia Urciuoli, insieme agli accompagnatori Gilda Muratori e Paolo D’Annunzio. A guidarli in questa esperienza Rocco De Vitofrancesco, Michele De Carlo, Giovanni Monteferrante e Giulia Biaso. «Non abbiamo vinto, lo sapevamo… abbiamo stravinto!», è stato l’entusiasta commento di Rocco De Vitofrancesco al rientro in banchina dopo la regata. «I ragazzi si sono divertiti, hanno assistito ad uno spettacolo unico, che è quello della Barcolana, come sempre imprevedibile. Sono state emozioni a non finire. Grazie a questo equipaggio incredibile, grazie a chi ha creduto in noi sin dall’inizio e tutti quelli che hanno fatto il tifo per noi».

Barcolana 2022

Immagine 1 di 35

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *