Differenziata al 77%, Paolucci: «Nel 2023 possibili modifiche al calendario di raccolta»

«Siamo partiti dal 71% e siamo arrivati al 77%, per cui mi sento di dire che la decisione di ridurre il passaggio della raccolta del secco residuo, seppure criticata e impopolare, è stata coraggiosa e ha portato i suoi frutti». A dirlo è l’assessore all’Ambiente, Tonia Paolucci che, insieme al presidente di Ecolan spa, Massimo Ranieri, traccia un bilancio dell’ultimo anno, in vista anche di nuovi provvedimenti.

Tonia Paolucci, assessore all’Ambiente

«Con grande soddisfazione sono stati condivisi i dati della raccolta differenziata al 31 agosto nel bacino della Ecolan, – riferisce Ranieri – i quali evidenziano una media di oltre l’80%. Il dato mostra un livello ben oltre la media nazionale che si attesta attorno al 62.9% con picchi in regioni come il Veneto del 75%, quindi continuiamo a lavorare ma possiamo già essere molto soddisfatti».

Soddisfazione che va a stridere con alcune situazioni critiche su Lanciano che però restano attenzionate. «Nei grandi condomini, soprattutto nel quartiere Cappuccini, restano alcune criticità sulla raccolta e sul modo non corretto di differenziare. – dice la Paolucci – Per non parlare dei soliti incivili che continuano imperterriti ad utilizzare, male, cassonetti pubblici o di pertinenze altrui, per gettare i sacchetti senza alcun tipo di differenziazione». Sono pertanto stati presi provvedimenti in via Spaventa dove i cassonetti degli uffici della Asl erano utilizzati senza freni e ora non sono più alla mercé di tutti e presto simili azioni saranno prese anche nei pressi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate. «Anche nelle scuole non si differenzia come si dovrebbe ma continuiamo nel nostro lavoro di sensibilizzazione. – continua l’assessore – Prossimi step saranno poi l’ospedale e la casa circondariale».

Proseguirà intanto nei prossimi mesi una ricognizione ed analisi delle percentuali di raccolta. «Stiamo valutando di ridurre anche il passaggio dell’organico. – conclude la Paolucci – I numeri sembrerebbero darci ragione, ma aspettiamo la fine dell’anno per un’eventuale rivisitazione del calendario di raccolta».

Per finire, è online il nuovo sito della Ecolan, con un nuovo design e delle nuove funzionalità. In particolare, sarà possibile nell’area “Servizi in primo piano” avere informazioni a portata di click sui calendari della raccolta per tutti i comuni soci, sulle regole per una corretta raccolta differenziata, il ritiro degli ingombranti e dei RAEE. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *