Con il Fai Lanciano alla scoperta dei borghi di Quadri, Fallo e Civitaluparella

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza ogni anno per far scoprire e valorizzare palazzi, castelli, borghi e quel vasto patrimonio culturale ed artistico ma anche immateriale che, come in un grande museo diffuso caratterizza da nord a sud il nostro paese. Anche la delegazione frentana del Fai partecipa naturalmente alla manifestazione proponendo dei percorsi e delle visite guidate nei pittoreschi borghi di Quadri, Fallo e Civitaluparella che si trovano a pochi chilometri dal capoluogo frentano. A Quadri sarà possibile partecipare a due trekking urbani della durata di un’ora e mezza circa: il primo chiamato “Cartiera, fumetti e co” porterà alla scoperta dell’antica cartiera, di cui è visibile solo la facciata anteriore dell’attività che vi si svolgeva sicuramente favorita dalla posizione strategica sul fiume Sangro dal quale traeva l’acqua, attraverso un sistema di canalizzazione ancora in parte visibile. 

Il secondo percorso “Archeo Trekking in direzione Trebula” condurrà al santuario italico di Trebula, datato al III-II sec. a.C., e probabilmente dedicato a Iuppiter Trebulanus, da un’iscrizione di età adrianea ora dispersa. Esso è caratterizzato da uno scenografico impianto architettonico con un monumentale recinto in opera poligonale, il tempio, di cui si conservano il podio e pochi resti della cella, ed una monumentale terrazza, antistante al tempio, pavimentata a lastre di forma poligonale che ospitava un grande altare, in asse con l’ingresso dell’edificio di culto. campanaria addossata ad Est. Il terzo itinerario della durata di circa tre ore è chiamato “Il Sentiero dei Rifugi” ed è un tracciato che sebbene esistente non è segnalato ed è normalmente percorso solo nel suo tratto finale, in occasione della commemorazione dell’eccidio del 13 novembre 1943. Pertanto durante le Giornate Fai sarà possibile percorre questo itinerario ad anello che ha la caratteristica di partire dal centro urbano di Quadri. A Fallo si potrà conoscere il “Sentiero dell’Acqua” con l’ambiente fluviale del fiume e del lago del Sangro, l’itinerario detto “Il Paese Hollywoodiano” dove a passeggio per le stradine o seduti ai tavolini del bar si potrà riscoprire l’attore Micheal Madsen, che recitò in tutti i film di Quentin Tarantino, Roger Frappier, produttore del film “Il potere del cane” vincitore dell’Oscar 2022 per la miglior regia e la collega canadese Valérie d’Auteuil, vice-presidente della casa di produzione Caramel Films.

A Civitaluparella due saranno le proposte, la prima il “Sentiero delle Pitture Rupestri” che conduce dove vennero scoperte le prime pitture rupestri del territorio, ad opera di Aurelio Manzi e di Antonino Di Cicco: l’importanza delle evidenze archeologiche investe diversi aspetti, come nel caso del sito delle Pastine (Parete Manzi), dove accanto a una serie di pitture e incisioni vi è un masso di forma ergonomica per la giacitura di una persona, abbiamo la prima attestazione, a livello mondiale, del rito dell’incubatio. Inoltre nella Grotta Di Cicco sono incisi molti cerchi crociati, interpretati come simboli solari, una figura di quadrupede con antropomorfo e una grossa croce. Il secondo tour denominato “Il Museo diffuso nell’antico borgo di Civitaluparella” condurrà alla conoscenza degli antichi strumenti, attrezzi e oggetti vari, oggi conservati nel Museo del Medio Sangro, che saranno collocati all’interno di abitazioni, fondaci e cantine del centro storico, di proprietà privata e normalmente non accessibili. L’itinerario partirà da Piazza Marconi, fulcro centrale del paese dominata dalla chiesa di San Pietro, complesso abbaziale di fondazione benedettina, caratterizzata dal portale strombato contornato da conci di diverso colore. Lasciata la piazza si salirà fino a giungere sul punto più alto e panoramico del paese, dove si trovano i resti della cinta muraria dell’inespugnabile Castello Caldora e la piccola chiesetta dell’Annunziata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *