L’Unibasket è un cantiere aperto: L’Aquila vince la prima 67 a 48

Inizia con una larga sconfitta il cammino del Lanciano nel campionato di C Gold Nazionale 2022-2023: sul parquet del Palazzetto dello Sport è L’Aquila a fare suoi i due punti in palio vincendo con il risultato di 67 a 48. Verdetto giusto per quanto visto in campo con gli ospiti che hanno sempre condotto nel punteggio e amministrato il vantaggio. Il nuovo Lanciano, squadra giovanissima e molto rinnovata è ancora un cantiere aperto con i tanti under che dovranno crescere, conoscersi ed allenarsi insieme per trovare la giusta amalgama ed aumentare la qualità del gruppo di coach Di Tommaso. Buone indicazioni sono arrivate soprattutto dai baby Cissè (top scorer rossonero con 15 punti) e Kamatè che pur pagando dazio all’inesperienza si sono fatti valere. A nessuno piace perdere certo, ma non va fatto nessun dramma né processo sommario perché il torneo è lungo e ci saranno tante occasioni per migliorare e divertirsi.

Questa la cronaca della gara:

Il Lanciano che deve rinunciare ad Alesso, parte con Ucci, Muffa, Marinkovic, Cissè e Munjic mentre gli ospiti rispondono con Nardecchia, Nessi, Antonini, Cecchi e D’Ambrosio.  Dopo un inizio soft da parte di entrambe le squadre, L’Aquila accellera piazzando un parziale di 0 – 6 con i canestri di D’Ambrosio, Caldarelli e Nardecchia. L’Unibasket però non sta a guardare e con una tripla di Marinkovic ed il canestro di Kamatè torna subito sul – 1 (5-6). L’Aquila riparte e con le triple di D’Ambrosio e Cecchi prova ad allungare anche se Kamatè e Cissè tengono i rossoneri a sole tre lunghezze (9-12). Gli ospiti trovano però più facilmente la via del canestro con i punti di Aristotile e Cicivè che valgono il momentaneo 9 – 19. La tripla di Muffa fissa il primo parziale sul 12 – 19.

Nel secondo quarto si vede in campo Del Prete (disponibile come Perella e Paliciuc in doppio tesseramento grazie all’accordo con il Pescara Basket) ma sono ancora gli aquilani con la coppia D’Ambrosio – Cecchi ad allungare fino al 13 – 32. Sul – 19 il Lanciano serra le file e con grande sacrificio grazie ai canestri di Ucci, Muffa e Kamatè si riporta sul 20 – 32: la bella schiacciata di Cissè alza l’allerta dell’Aquila con coach Zubiran che richiama i suoi in panchina. Dopo il time out sono ancora i rossoneri a spingere con i canestri di Cissè che riportano la contesa sul 26-32. I biancoblù ospiti si scuotono e con Aristotile vanno a riposo avanti di otto lunghezze (28 – 36). Nel terzo quarto però il Lanciano torna a faticare con le triple di Cecchi ed i canestri di Antonini che allungano il gap fino al 30-48. Muffa e Munjic abbozzano una reazione ma i ragazzi di coach Zubiran sono più in palla e con i punti di Tuccella chiudono la penultima frazione (e di fatto anche la gara sul 37 – 57). L’ultimo quarto ha davvero poco da dire se non i primi punti del baby Ciaroni e qualche bella azione del duo maliano Kamatè – Cissè: i liberi finali da entrambi i lati fissano il risultato definitivo sul 48 – 67. La truppa frentana tornerà in campo sabato 15 a Pescara in casa della forte Amatori.

Unibasket Lanciano: Ciaroni 2, Marinkovic 3, Munjic 4, Ucci 6, Del Prete 0, Muffa 9, Perella 0, Giampà 0, Kamatè 9, Cicchetti 0, Paliciuc 0, Cissè 15.

All. coach F. Di Tommaso, Ass. coach A. Iarlori e coach D.Canzano.

Nuovo Basket Aquilano: Santomaggio 0, Nardecchia M. 0, Aristotile 7, Nardecchia N. 2, Nessi 2, Caldarelli 0, Antonini 6, Tuccella 2, Cecchi 24, Cicivè 3, D’Ambrosio 21.

All. coach M. Zubiran, Ass. M. Gioia.

Progressivi: 12-19, 28-36, 37-57, 48-67

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *