Stand presi d’assalto, ragazzi interessati ed espositori soddisfatti. Buona la prima per Progress, appuntamento dedicato al mondo del lavoro per far incontrare domanda e offerta nei padiglioni di Lancianofiera.
La fiera è divisa in tre aree tematiche: la prima con gli stand in cui le aziende espongono le loro proposte ed il loro programmi lavorativi e formativi, una seconda area dedicata ai workshop ed ai laboratori con la presenza di oltre settecento studenti delle scuole di Lanciano, Ortona ed Atessa, con dimostrazioni pratiche; la terza ed ultima area è invece dedicata ai convegni.
«È stato un inizio davvero positivo, sono tanti i ragazzi che si sono avvicinati a noi, curiosi e attenti. – dicono dallo stand di Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali con sede ad Atessa – I ragazzi delle scuole si sono mostrati davvero interessati al nostro mondo, hanno ascoltato e fatto domande sulla nostra azienda e sui vari profili che cerchiamo. Abbiamo anche ricevuto qualche curriculm, ed è solo la prima mattina».
Soddisfazione anche dallo stand di Supporter Hotel, realtà locale che fa capo a Donato Di Campli, nuovo presidente proprio di Lancianofiera. «Non ci siamo fermati un attimo. Sono tanti i moduli che abbiamo fatto riempire ai ragazzi, affascinati dal mondo dell’intrattenimento e del turismo e, in tanti, già pronti a mettersi in gioco. – fanno sapere dallo stand – Siamo certi che tra tutti i profili segnati, ci saranno anche i nuovi volti di Supporter per la stagione estiva 2023».
Interesse e curiosità anche per le agenzie per il lavoro, presenti in massa nel padiglione 2 di Lancianofiera. «Tanti ragazzi non sapevano neanche cosa fosse un’agenzia per cui con loro siamo partiti proprio dalle basi. – dicono le referenti in fiera dell’agenzia Manpower – Parlare con gli studenti è sempre stimolante e dà soprattutto una visione reale di quale sia la loro percezione del mondo del lavoro oggi. Cosa vogliono fare? – prosegue – in tanti sono ancora indecisi, ma molti hanno abbandonato l’idea della prosecuzione degli studi dopo del diploma in favore di un’occupazione. Possibilmente subito e altrettanto possibilmente lontano dalla nostra regione».
La fiera, ad ingresso gratuito, sarà aperta anche domani dalle 9 alle 18.