Giornata della salute mentale: in piazza info point con gli operatori del San Pio

Il 10 ottobre 2022 in occasione della Giornata mondiale della salute mentale gli operatori del Centro di Salute Mentale di Vasto allestiranno un info point in Piazza Diomede. «Obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche – spiegano gli operatori del San Pio – . La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici e post-traumatici da stress.

Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. Laddove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze».

All’infopoint, che sarà attivo dalle 10 alle 19, sarà distribuito materiale informativo sui Servizi presenti nel territorio preposti a rispondere alle problematiche psichiche della popolazione e verranno proiettati brevi video sul tema della giornata. Sarà possibile, per i visitatori, che lo vorranno potranno compilare un breve test autosomministrato: “misura in pochi minuti il tuo benessere mentale”. Gli operatori presenti saranno a disposizione dei visitatori per eventuali approfondimenti e/o chiarimenti sia relativamente al breve questionario che al materiale informativo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *