Piano asfalti e manutenzione aree pubbliche, interventi per 800mila euro

Ammonta ad 800mila euro il piano asfalti approvato dalla giunta comunale la settimana scorsa, con due distinte delibere, una da 500mila e l’altra da 300mila euro per undici strade comunali, come anticipato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba.

«A seguito di ricognizioni sulla rete stradale comunale da parte dell’Ufficio Tecnico, – si legge nella delibera – sono state riscontrate delle criticità su diverse strade pubbliche, ciò favorito da diverse cause e specificatamente per l’effetto combinato degli agenti atmosferici che sollecitano fisicamente l’ossatura stradale, indebolendola al punto da favorire la formazione di fessurazioni e buche. In altri punti, – prosegue la delibera – le acque superficiali di scorrimento, non opportunamente convogliate e raggiungendo velocità e forza erosiva, hanno provocato la colmatura delle cunette, favorendo la formazione di frane e smottamenti».

L’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba

Le strade che hanno bisogno del rifacimento del manto di asfalto sono: viale delle Rose, s.c. Frisa/Lanciano, Bardascilli, Fontanelle, Relitto exx SS84 a Torre Marino, s.c. Gaeta e Torre della Madonna. Gli interventi previsti dalla perizia tecnica riguardano il rifacimento del tappetino d’usura e, per ogni singola situazione, dove occorre, la preventiva fresatura delle parti rovinate per rispettare le quote delle livellette esistenti, nonché la ripulitura di cunette, banchine, tombini dove esistenti per garantire una adeguata regimentazione delle acque piovane. Le scelte progettuali sono state sostanzialmente finalizzate al ripristino della pavimentazione stradale individuando, per ogni singola situazione, le opportune lavorazioni con le specifiche categorie di lavoro, per un totale di 507mila 893 euro.

La seconda delibera riguarda invece interventi di consolidamento di scarpate stradali, il rifacimento del tappetino d’usura e, la riqualificazione di aree da destinare a spazio verde e attività ludiche a Marcianese/ S. Grifonio, Sacconi, Villa Elce e area comune e Rizzacorno. Per un totale di 304mila 23 euro. L’amministrazione comunale intende finanziare entrambi gli interventi con mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *