Dopo l’esordio in Coppa Abruzzo della prima squadra è iniziata ufficialmente ieri, con la presentazione nella sala convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, la stagione 2022/2023 del Futsal Vasto. Dirigenti, tecnici e atleti della società biancorossa si sono ritrovati per condividere gli obiettivi di un’annata da vivere sulla scia delle cose buone fatte in questi anni. «Da quest’anno siamo presenti con la nostra sede sociale all’interno della Società Operaia di Mutuo Soccorso – ha esordito il presidente Domenico Giacomucci -. Li ringraziamo per l’accoglienza». Un altro grazie è quello dedicato agli sponsor «che, ogni anno, ci sono vicini e ci permettono di fare attività sportiva. È con il loro sostegno che possiamo portare avanti ogni anno un movimento che continua a crescere».
Marco Mileno, che condivide con Giampaolo Porfirio la responsabilità della scuola calcio, era «emozionato nel vedere una macchia rossa così grande in questa sala. Questa presenza numerosa è un motivo d’orgoglio. Con la scuola calcio stiamo riscontrando numeri importanti, dopo i due anni condizionati dal Covid abbiamo una grande richiesta e ne siamo davvero contenti. Con noi ci saranno dei validi collaboratori per guidare in campo i nostri bambini».
Michael Rossi sarà alla guida della formazione under 17. «Inizia per me una nuova avventura, sono grato ai ragazzi che ci hanno dato fiducia e ai collaboratori Marco e Nicolangelo. Avremo una doppia fase, provinciale e regionale. La vittoria ad ogni costo non ci interessa, come società abbiamo la volontà di trasmettere determinati valori sportivi, cosa che oggi è sempre più una rarità, e far crescere i ragazzi. Nelle giovanili l’obiettivo non è vincere – sottolinea mister Rossi – ma far trovare pronti i ragazzi per le categorie superiori. Ora abbiamo anche un’affiliazione importante con la Roma calcio a 5. Quindi, se oltre a far crescere giocatori per la nostra squadra, riusciamo ad avere ragazzi che vanno a calcare campi importanti è una cosa molto positiva».
L’under 19 viene da una stagione entusiasmanti, con la vittoria di campionato e coppa e l’approdo fino alla final four nazionale. «È stato un grandissimo percorso fatto dai ragazzi – ricorda mister Giacomucci -. Per me è stata una stagione a due facce, ero vicino alla prima squadra e alle sue difficoltà e allenavo l’under 19 che tante soddisfazioni ci ha dato. Il campionato under 19 sarà molto difficile, nell’ottica della crescita abbiamo già iniziato a portare su ragazzi dell’under 17. La stessa cosa viene fatta con i ragazzi dell’under 15 guidata da Salvatore Trapani che si mettono alla prova con la categoria superiore. Abbiamo delle buone squadre, se voi ragazzi ci mettete testa, gambe e cuore, potete tutti divertirvi e arrivare lontano».
Riparte dalla C2 la prima squadra con il ritorno in panchina di uno dei pionieri del calcio a 5 vastese. Mister Giampaolo Porfirio ricorda nel suo discorso «quella serata piovosa del 1998 quando ci ritrovammo in 5 persone e da lì nacque la San Gabriele Vasto che poi arrivò in serie B». Una lunga storia, fatta di salite e discese, di ripartenze e affiliazioni fino ad arrivare, nel 2016, all’attuale Futsal Vasto. «Con la prima squadra abbiamo cercato di fare un reset dopo quello che è successo l’anno scorso – dice Porfirio -. Ringrazio chi è rimasto per l’attaccamento alla maglia biancorossa». Pur nella consapevolezza che «in prima squadra il risultato è importante, deve essere tenuto in considerazione», la scelta sarà quella di «portare quanti più juniores possibili a disputare il campionato di C2, cercando di onorarlo al meglio». La squadra, che presenta tanti volti nuovi, ha anche un nuovo capitano, Alessandro Di Giacomo. «Siamo un gruppo giovane con qualche elemento di esperienza. Sembra esserci già una grande unione, lavoriamo per formare un gruppo solido e speriamo di fare bene».
A chiudere è il presidente Giacomucci, con le parole di stima «per tutti i dirigenti che si impegnano insieme al direttivo. Senza la loro presenza non sarebbe possibile portare avanti sette diversi settori, dai primi calci alla C2». La società biancorossa sarà impegnata anche quest’anno in progetti rivolti al sociale. «Grazie al supporto della ADD Capital di Achille Salerno, lanceremo un progetto per inserire nella scuola calcio dieci ragazzi con difficoltà, tra quelli che sono seguiti dai servizi sociali di Vasto. Permetteremo loro di fare sport gratuitamente». Con il Nuovo Polo San Gabriele, dove si svolgono le attività del Futsal Vasto, ci sarà un progetto per «l’inserimento dei ragazzi con disabilità, sia nella scuola calcio che nelle formazioni under. Cerchiamo di dare il nostro contributo promuovendo lo sport per tutti».