Con la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche cambiano i volti sugli scranni di Palazzo Madama e Montecitorio. Ancora pochi i seggi da assegnare in Abruzzo, che conoscerà i nomi di tutti i suoi rappresentanti al Governo dopo gli scrutini delle ultime sezioni.
Se da una parte restano nodi da sciogliere in merito agli eletti di Camera e Senato, la tornata elettorale di domenica 25 settembre, che ha consegnato la vittoria il centrodestra con in testa Fratelli d’Italia, ha aperto le porte di Palazzo Madama a Etelwardo Sigismondi, segretario regionale del partito di Giorgia Meloni, che ha avrà l’onore, e l’onere, di rappresentare il Vastese in Parlamento. «La nostra è una storia di coraggio, di coerenza, di serietà, di determinazione, di fratellanza ma soprattutto di immenso amore per la nostra Patria – commenta Sigismondi in un post sul suo profilo Facebook -. Rappresentare l’Abruzzo in Senato sarà un onore, cosi come sarà un onore, essere ancora una volta, come sempre, a fianco di Giorgia Meloni in quella che sarà la nostra sfida più importante: risollevare l’Italia».
A non riconfermare la presenza alla Camera dei deputati, invece, è Carmela Grippa, rappresentante vastese del Movimento 5 Stelle. «Una mia riconferma era difficile – commenta l’ex parlamentare – perché sapevamo che le proiezioni davano la vittoria al centrodestra. Anche al plurinominale, dove dopo le parlamentarie interne mi ero posizionata terza tra le donne, la partita non era semplice considerando anche il taglio del numero dei parlamentari in Abruzzo. Nonostante tutto, il lavoro che ho fatto è stato apprezzato, a dirlo è il 20,83% che ho ottenuto a Vasto e in Abruzzo in generale e che dimostra che i cittadini hanno premiato la costanza e il lavoro. Non sarò in Parlamento ma continuerò ad esserci e continuerò a lavorare, come ho sempre fatto». E, commentando il risultato ottenuto dal M5S Stelle, aggiunge: «Siamo soddisfatti del risultato, perché andiamo a riconfermare quella che era la percentuale delle ultime regionali. Ci siamo posizionati come seconda forza politica in Abruzzo, e questo significa che comunque i cittadini abruzzesi hanno apprezzato il lavoro che abbiamo fatto e hanno continuato a darci fiducia».
Soddisfatti anche gli esponenti di Azione, con Gaetano Fuiano che commenta positivamente il risultato ottenuto dal partito. «Siamo soddisfatti del risultato della nostra lista, abbiamo ottenuto l’8% dei consensi, dato che a Vasto ci permette di superare anche la Lega e di essere a pochi voti di distanza da Forza Italia. Anche nei grandi centri abbiamo superato il 7%, mentre nell’entroterra scontiamo il fatto di essere un partito giovane, ma in grado di gettare una buona base base per portare avanti il nostro progetto. Continuiamo nella costruzione e nella crescita di un Partito liberale, popolare e riformista insieme agli amici che con me hanno condiviso questa avventura e con coloro che non si sentono rappresentati da una destra conservatrice e una sinistra “grillinizzata”. Continuiamo insieme un percorso bello ed entusiasmante».