L’Italia batte 3-1 la Bulgaria e conquista la finale degli Europei under 20 di pallavolo. Al PalaRoma di Montesilvano è tripudio azzurro con la squadra di coach Battocchio che, con una prestazione di cuore e carattere, batte i pari età bulgari e, oltre ad aver già garantita una medaglia continentale, potrà andare a caccia del titolo europeo. Dopo un set in cui hanno preso le misure agli avversari, Boninfante e compagni sono stati impeccabili, trovando la strada per il meritato successo. Domani sera, alle 20, l’Italia affronterà la Polonia.
La partita. Inizio in salita per l’Italia che subisce subito 4 punti costringendo coach Battocchio a chiamare il primo timeout. Il primo punto azzurro (1-5) porta la firma di Bovolenta ma sono sempre i bulgari a condurre e incrementare il punteggio fino al +8 (8-16). Boninfante e compagni cercano di non abbattersi e riescono a ricucire punto dopo punto il distacco, fino a portarsi ad una sola lunghezza dagli avversari, sul 22-23 e poi 23-24. Sono però i bulgari a trovare il guizzo vincente per chiudere il set sul 25-23.
Si riparte con il secondo set con le prime fasi di parità e un doppio vantaggio bulgaro (2-4). Poi l’Italia alza il muro e inizia a respingere gli attacchi degli avversari con tanta grinta. Tre muri di fila valgono il primo vantaggio azzurro (5-4). Il muro che vale il punto del 9-6 induce coach Stoev a chiamare timeout anche se, al rientro in capo, è ancora l’Italia ad andare a segno con un muro. L’ace di Bovolenta vale il massimo vantaggio italiano (12-7), poi c’è da mettere in campo tanta attenzione per fronteggiare il rientro di Nikolov e compagni. Il muro dei bulgari vale il -2 (16-14) ma gli azzurri riescono a conservare il margine per andare verso la conquista del set. Porro piazza l’ace del 18-14 ed è ancora timeout Bulgaria. Arriva l’ultimo punto con la palla messa in rete dalla Bulgaria, 25-17 e situazione in parità.
L’avvio del terzo set ha lo stesso andamento di quello precedente. Parità, vantaggio bulgaro e poi l’Italia che prende il largo, punto dopo punto. Gli azzurri incrementano costantemente il loro vantaggio, riuscendo a fare buone cose in tutte le fasi di gioco. Si fa vedere sempre bene in attacco Bovolenta, che mette a terra il punto del 15-8. Positivi in attacco anche Orioli e Balestra, che permettono all’Italia di viaggiare spedita verso la conquista del parziale. È Luca Porro a mettere a terra il pallone del 25-18 che porta gli azzurri in vantaggio 2-1.
Italia che parte bene nel quarto set, riuscendo subito ad andare in vantaggio. Gli azzurri allungano, dopo l’11-7 messo giù da Porro c’è il timeout bulgaro. Al rientro in campo è ancora un muro a dare un punto agli azzurri. La Bulgaria sembra aver perso lo smalto fatto vedere nelle partite del girone e i ragazzi di Battocchio ne approfittano riuscendo a conservare quel margine di sicurezza per puntare alla vittoria. La Bulgaria si gioca le ultime carte per rientrare in partita ma ci pensa Bovolenta, con un pallonetto, a siglare il 20-16. Un attacco della Bulgaria che va fuori permette all’Italia di giocarsi 5 match point. Arriva dal braccio di Luca Porro l’attacco che vale il 25-20. L’Italia è in finale e domani tornerà in campo per giocarsi il successo continentale.
Comments 1