C’erano anche tre classi del Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto al Globe Theatre di Roma dove, questa mattina, il crollo di una scala in legno ha provocato 15 feriti, provenienti da una scuola di Roseto degli Abruzzi. Gli studenti vastesi, appartenenti a due classi del liceo classico e una del liceo artistico, erano nel teatro della capitale per assistere al Macbeth di William Shakespeare. «Noi eravamo al secondo livello – dice la professoressa Marisa Di Matteo, a Roma insieme alle colleghe per accompagnare gli studenti – e, mentre uscivamo dal teatro a fine spettacolo, abbiamo visto la scala di legno, dal livello superiore, andare giù». Sono stati attimi di concitazione e di grande spavento per tutti gli spettatori dello spettacolo mattutino. «Fortunatamente non è accaduto nulla di grave», aggiunge la docente vastese. C’è stato qualche attimo di apprensione perché alcuni studenti, prima di lasciare il teatro che riproduce il celebre teatro di Londra, erano andati in bagno e non erano con il gruppo durante l’uscita. «Ci siamo subito ricongiunti e siamo stati rassicurati dalla referente delle scuole al Globe che anche i feriti rimasti coinvolti nel cedimento della scala non erano gravi». I feriti sono studenti del Liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi.
I soccorsi sono stati tempestivi. «In pochi minuti – dice la professoressa Di Matteo – sono arrivati otto mezzi dei vigili del fuoco e le ambulanze. C’è stato grande spavento un po’ per tutti ma, fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze». La scolaresca vastese ha poi lasciato il Globe Theatre e continuato il suo giro nella capitale.
«Mi sono preoccupata quando ho letto sui siti d’informazione la notizia – commenta la dirigente scolastica del Pantini Pudente Anna Orsatti -. Poi ho parlato al telefono con le docenti che mi hanno rassicurato sulle condizioni dei ragazzi. La nostra scuola da anni frequenta il Globe Theatre, affascinante per la sua struttura architettonica e per gli spettacoli che propone. Un altro gruppo sarebbe dovuto andare i primi di ottobre». Ma, dopo il crollo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato il teatro inagibile. Ora sarà la magistratura a portare avanti l’inchiesta per accertare quanto accaduto. «Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi tra i ragazzi coinvolti, ma resta inaccettabile che sia crollata la scala di un teatro – ha detto il sindaco di Roma -. Per questo ora dovrà esserci un’inchiesta per capire le cause e le eventuali responsabilità di un incidente che non doveva accadere. Voglio ringraziare i soccorritori, i vigili del fuoco, la protezione civile e tutti coloro i quali sono immediatamente intervenuti per prestare soccorso».
«I nostri ragazzi – aggiunge la professoressa Orsatti – erano nel settore più in basso per poter meglio vedere lo spettacolo». Una circostanza fortunata che ha evitato il loro coinvolgimento diretto. «Quando ho parlato con le docenti mi hanno riferito che anche tutte le famiglie degli studenti erano state prontamente avvisate. Loro, dopo lo spavento, hanno potuto continuare il loro giro a Roma».