Nuova prova per Ilenia Colanero, abituata ad essere sul tetto del mondo dell’apnea mondiale per disabili. Dopo i successi nel paraciclismo, l’atleta frenata ha deciso di cimentarsi nell’Ironman, di scena a Cervia, lo scorso weekend. «Sono stata contattata dalla presidente di Obiettivo 3 (l’associazione di Alex Zanardi, ndr) lo scorso venerdì disperata perché l’atleta che avrebbe dovuto cimentarsi nel nuoto della staffetta per disabili aveva dato forfait all’ultimo. – racconta Ilenia a Chiaro Quotidiano – Mi ha chiesto di prepararmi e, senza farmelo ripetere due volte, sono partita verso Ravenna, per la quinta edizione dell’Ironman Italy – Emilia Romagna».
L’Ironman consiste in una gara di triathlon superlungo in cui dopo nuoto, bici e maratona, l’importante è riuscire a tagliare il traguardo. «Insieme ai miei compagni di gara, ho fatto il mezzo Ironman. – spiega Ilenia – Cioè ho nuotato per due chilometri, in mare, in pratica senza alcun allenamento, visto lo scarso preavviso». E nonostante la chiamata all’ultima, dovunque c’è Ilenia, nello sport, ci sono successi. Su 2500 partecipanti, la sua squadra si è classificata al 726esimo posto e, noni, nella categoria di riferimento.
«Partecipare all’Ironman è il sogno di qualunque atleta ed aver partecipato è una delle una delle cose più belle ed emozionanti che io abbia mai fatto. L’obiettivo ora, – conclude Ilenia – è quello di prepararmi al meglio e in futuro partecipare con il giusto allenamento alle spalle». Conoscendo Ilenia c’è forse da stupirsi?