Riserve, il Consiglio deciderà il loro futuro. «Il turismo è cambiato, necessario preservarle»

Si prepara a tornare sui banchi del Consiglio comunale di Vasto la questione aree protette, da anni al centro del dibattito politico con gli amministratori divisi sulla vocazione turistica o ambientalista delle riserve. Se, infatti, fino alla fine di settembre, la Riserva di Punta Aderci sarà gestita dalla Cogcestre, e quella di Vasto Marina dalle associazioni ambientaliste, l’anno nuovo dovrebbe portare con sé delle novità per le aree protette.

Si parte con l’approvazione del Progetto Calliope che, come spiega l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano contattato da Chiaro Quotidiano, «sarà uno dei punti all’ordine del giorno della prossima riunione dell’assise civica». Un progetto, aggiunge l’assessore, «che darà dei finanziamenti che permetteranno di fare alcuni investimenti sulla Riserva di Vasto Marina, permettendo, ad esempio, di realizzare delle passerelle e delle staccionate».

A “cambiare le carte in tavola” però, sarà soprattutto il bando per l’assegnazione della gestione delle riserve che, afferma l’assessore, il Comune spera di affidare già da gennaio. «Abbiamo aspettato l’approvazione del bilancio del mese scorso, e il bando per indire una gara per la gestione delle riserve è quasi pronto per essere inviato all’ufficio gare appalti. Il bando riguarderà tutte e due le riserve che diventeranno “una cosa sola”. Speriamo di poter dare l’appalto per l’inizio di gennaio – aggiunge – per fare poi con la nuova ditta un ragionamento di rilancio soprattutto per Vasto Marina. Ragioneremo insieme sulle proposte, visto che durante la gara saranno presentati dei progetti, e vedremo ciò che la Commissione valuterà come prioritario per lo sviluppo delle nostre riserve».

«Penso che Punta Aderci abbia bisogno di qualcosa di nuovo – sottolinea Barisano -. Il turismo è cambiato, quindi deve cambiare anche la fruizione delle riserve, ed è necessario trovare delle formule soprattutto per Punta Aderci che adesso è molto più frequentata rispetto a vent’anni fa, e spesso ci si dimentica che quella è un’area protetta. Vasto Marina invece ha altre esigenze e andrà fatto un lavoro specifico. L’obiettivo dell’amministrazione, per la prossima stagione estiva, è quello di pulire la zona, pulire i canali e togliere le specie infestanti. Sono interventi che verranno concordati con tutti i portatori d’interesse, balneatori e albergatori».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *