Almeno altre tre settimane d’attesa, poi anche il campionato di Terza Categoria tornerà protagonista. Al momento, ultimo comunicato alla mano, sono ventidue le realtà che hanno avanzato una prima richiesta anche se ci sono alcuni asterischi in rosso ad indicare le incertezze legate alla presenza di quattro squadre.
Non tutte le ventidue realtà finiranno nello stesso girone, come da tradizione si splitta tra quello chietino e l’altro di “Vasto” che interessa più da vicino il nostro territorio. Il dubbio più grande è legato alla presenza del Fresa, dopo gli anni in Prima Categoria da protagonisti la decisione di tornare in Terza e ora il serio rischio di sparire, se ne saprà di più nei prossimi giorni. Le certezze ci sono e riguardano chi ha deciso di tornare protagonista, il Montalfano si è già fatto sentire e al suo fianco avrà il ritorno del Liscia.
Se nella passata stagione il girone vastese era composto da otto squadre, per il campionato 2022/2023 potrebbe salire almeno a dieci (fino a un massimo di dodici squadre) nonostante ben tre squadre salite in Seconda Categoria (Real San Giacomo, Furci e Audax Palmoli), tra primo posto, playoff e ripescaggio. Oltre ai piacevoli ritorni c’è chi è retrocesso dalla Seconda come San Buono e Atletico Roccascalegna. Loro due insieme a Montalfano e Liscia con le quattro già presenti nella passata stagione: M.R. Lentella, Guilmi, Lupi Marina e Biancorossi Fossacesia. Confermare un girone a otto o alzare il numero magari inserendo realtà come Tornareccio, Orsogna, Palena e Pretoro. C’è una base certa da cui si ripartirà, poi toccherà al comitato vastese capire se aggiungere altre squadre ma c’è già anche una data di partenza, domenica 9 ottobre. Una nuova stagione di Terza Categoria è pronta a decollare, a breve, il quadro sarà definitivamente completo.