Una squadra che soffre di “rigorite”. Il quarto penalty consecutivo subito ha condannato la Vastese alla prima sconfitta in campionato.
Al “Riviere delle Palme” di San Benedetto del Tronto i biancorossi sono stati battuti dal Porto d’Ascoli con l’1 a 0 finale firmato da Nazareno Battista, ventiquattrenne pugliese visto all’opera nel 2019/2020 con la maglia della Virtus Cupello.
La partita – Mister Ferazzoli, rimasto orfano di Romeo, nel 352, lancia dal primo minuto Mazzotti al fianco di Altobelli e Montebugnoli. Sulle corsie laterali Busetto e Sansone, nel cuore del gioco non c’è lo squalificato Maiorano, anche Menna parte dalla panchina, con Favo agiscono Greselin e Chrysovergis alla prima maglia da titolare. Davanti tandem intoccabile, bomber Di Nardo è supportato da Calì. Sulla sponda marchigiana l’ex di turno Napolano non siede neanche in panchina, fuori per infortunio. C’è l’altro ex Matteo D’Alessandro a dirigere il gioco in mediana, in attacco Fall assiste l’ex Virtus Cupello Nazareno Battista. Un primo tempo equilibratissimo, un paio di giocate di Di Nardo ad impensierire i marchigiani che reggono l’urto. A inizio ripresa in area contatto dubbio, il fischietto termolese indica il dischetto. Dagli undici metri va Battista che non sbaglia, Del Giudice battuto.
Dopo due pareggi è arrivato il primo vero stop dei vastesi rimasti fermi a quota due in classifica. Siamo solo alla terza giornata ma si sperava in ben altra partenza. Da martedì si tornerà a lavorare sul manto erboso di Petacciato, sabato 24 settembre nell’anticipo all’Aragona (match a porte chiuse) arriverà il Roma City, la Vastese avrà poco da pensare, la vittoria dovrà essere un obbligo.
PORTO D’ASCOLI – VASTESE: 1 – 0
Reti: 2’st Battista su rigore (PDA)
PORTO D’ASCOLI: Testa, Petrini, Passalacqua, Sensi, Fall, Battista, Pacchioli, Rovinelli, D’Alessandro, Spagna, Pietropaolo. A disposizione: Finori, Caprioli, Verdesi, Rossi, Evangelisti, Buonavoglia, Clerici, Tortioli, Massi. All.: Ciampelli
VASTESE: Del Giudice, Altobelli, Mazzotti, Favo, Montebugnoli, Chrysovergis, Busetto, Greselin, Di Nardo, Calì, Sansone. A disposizione: Pitarresi, Romano, Valerio, Minchillo, Bracaglia, Tracchia, Orchi, Menna, Ricciardo. All.: Ferazzoli
Arbitro: Domenico Petraglione di Termoli (Monaco di Sala Consilina e Di Meglio di Napoli)
Ammoniti: Clerici (P), Altobelli (V), Favo (V)