È già ingente la conta dei danni causati dalle forti raffiche di vento a Vasto e nel Vastese. Alberi abbattuti, quartieri senza corrente elettrica, bidoni della spazzatura sospinti in volo dal vento. Da Vasto a Pollutri, da San Salvo a Casalbordino, i Comuni invitano i cittadini alla prudenza e ad evitare di uscire di casa. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, come riferito dalla Centrale di Chieti. Gli interventi riguardano in maniera particolare gli alberi caduti in strada. Gli uomini della centrale sono al momento al lavoro a Villalfonsina per rimuovere una quercia caduta e saranno impegnati in operazioni analoghe su tutto il territorio.
18.30 – Continuano le operazioni della Protezione civile di Torino di Sangro impegnata con tre squadre per rimuovere un albero caduto al fine di ripristinare la viabilità su tutto il territorio comunale nel più breve tempo possibile.
18.15 – A Lanciano chiuso Corso Trento e Trieste per pericolo di crollo della paratura.
18.00 – A Vasto molti gli interventi effettuati dagli uomini del gruppo comunale della Protezione civile per rimuovere in diverse zone della città gli alberi caduti a causa del forte vento. Anche a Casalbordino i volontari della Protezione civile, in collaborazione con vigili urbani e carabinieri, sono scesi in campo per mettere in sicurezza le strade in cui alberi e rami hanno invaso la carreggiata. Tante le località interessate dagli interventi: via Alcide De Gasperi, (zona Istituto Omnicomprensivo), via Pescara e zona Piane Sabelli.
17.35 – Disagi anche a Lanciano, dove si registrano alberi caduti in via Martiri 6 ottobre e sui Viali delle Rose. Danneggiato anche un muretto nel piazzale dell’Istituto d’arte Palizzi. Disagi anche alla viabilità ferroviaria, dove un grande albero caduto sui binari nella zona di San Vito Chietino, ha costretto un treno ad interrompere la sua corsa e a tornare indietro verso la stazione. Per consentire ai passeggeri di proseguire il viaggio, la compagnia ferroviaria ha messo a disposizione degli autobus sostitutivi.
17:30 – Continuano gli interventi delle amministrazioni comunali per mettere in sicurezza il territorio, dopo il sindaco di Fossacesia, Enrico di Giuseppantonio, è il primo cittadino di San Salvo, Emanuela De Nicolis, a correre ai ripari. In città infatti, a seguito dei forti venti di burrasca, sono iniziati i controlli della polizia locale.
Al momento è stata chiusa al traffico via Berlinguer da Piazzale Colombo al Bar Beat. Operai sono al lavoro per liberare via Trignina in prossimità dell’innesto di via Pertini per la caduta di rami. Gli amministratori invitano alla massima prudenza, limitando gli spostamenti ed evitando di accedere in villa comunale e nei parchi alberati.
A Pollutri il forte vento ha abbattuto un albero che ha invaso la carreggiata, stessa sorte è toccata ad una quercia a Villalfonsina, dove oltre alla pianta sul terreno sono finiti anche dei cavi elettrici. Un albero anche in piazzale Histonium a Vasto, dove si registrano anche cassonetti “volanti” in via Giulio Cesare e segnaletica provvisoria caduta. Il maltempo non risparmia nemmeno lo sport: al Pala Bcc, dove sono in corso gli europei di basket, il forte vento ha provocato uno sbalzo di tensione che ha fatto spegnere i riflettori e costretto le squadre a tornare negli spogliatoi per un’interruzione momentanea del match. Alberi caduti anche in via Pitagora e in via XXIV maggio, dove le piante hanno colpito alcune auto. A Vasto le autorità hanno disposto la riapertura di viadotto Histonium a salire da Vasto Marina; resta invece chiusa via Sette Dolori. Disagi anche a Fossacesia dove, a causa del forte vento, il sindaco ha disposto la chiusura immediata del Parco Aldo Moro e dei cimiteri di Villa Scorciosa e Fossacesia.
Ancora più preoccupante, probabilmente, la situazione in mare: al Porto di Punta Penna sono state interrotte, in via precauzionale, le manovre di uscita di una nave, inoltre sono stati rinforzati gli ormeggi delle imbarcazioni.
La situazione a Punta Penna:
In aggiornamento
Comments 1